SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
CULTURA

Novedrate con le città europee per fare del pizzo un bene dell'umanità

8 Settembre 2016
 

In questi giorni, e fino a domenica 11 settembre, è aperta la XXIX Mostra Internazionale del pizzo a Novedrate, in provincia di Como. All'inaugurazione sono intervenuti l’assessore regionale Cristina Cappellini, il Sindaco di Novedrate Serafino Grassi, il Sottosegretario alla Presidenza con deleghe all'Attuazione del programma e ai Rapporti istituzionali nazionali della Regione Alessandro Fermi e l'onorevole Nicola Molteni, oltre al rappresentante della Câmara Municipal de Peniche (Portogallo) Jorge Amador.

L’Assessore Cappellini ha auspicato che si creino le condizioni possibili di unire gli sforzi dei territori di Novedrate e Cantù per giungere al risultato di un'unica candidatura, con realtà nazionali e internazionali come Peniche e Concello de Camarinas, per il riconoscimento da parte dell'Unesco del pizzo come Patrimonio immateriale dell'Umanità. In tal senso va letta anche l’iniziativa del Sindaco Grassi che ha portato alla firma di un protocollo d’intesa con Comuni di Concello de Camariñas (Spagna) e Camara Municipal de Peniche (Portogallo) per la salvaguardia, la promozione e l'innovazione della tradizione del merletto a fuselli .

L’iniziativa si inserisce in un percorso che il compianto ex Sindaco di Novedrate, Maurizio Barni, ricordato all’inaugurazione, aveva tracciato a Expo 2015 per fare del comune Comasco la capitale mondiale del pizzo. La lavorazione del merletto a fuselli è un'antica tradizione che nella provincia di Como ha avuto particolare e significativa diffusione anche grazie all'istituzione a Novedrate di una Scuola del merletto. (SM)

Leggi anche...

Il 2012 si apre con un dossier sulla finanza comunale e sulle novità introdotte dalle recenti manovre del governo Monti che introducono non poche novità in diversi settori della vita dei Comuni

BANDO

Candidature presentabili entro il 30 settembre

ITINERARI

Previsti tre itinerari da Nord a Sud, con un finanziamento di 91 milioni di euro.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155