SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
NOVITA'

Foodicola: a Milano il giornale...sa di buono e tipico

4 Maggio 2017
 

L'edicola, così come siamo abituati a conoscerla, cambia identità. E diventa infopoint turistico e base per assaggiare le specialità enogastronomiche locali, con tanto di showcooking gestiti da chef professionisti. L'idea è del Comune di Milano, che punta a rilanciare le rivendite di giornali, riviste e libri, da tempo in crisi per la concorrenza del digitale e per la continua diminuzione del numero di lettori: banco di prova è Milano Food City, in programma dal 4 all'11 maggio 2017. In quella settimana, le 22 edicole aderenti al progetto diventeranno parte del circuito Foodicola: oltre ad acquistare i quotidiani, sarà possibile degustare cibo della tradizione italiana. Tra gli eventi anche show cooking in compagnia di chef affermati. Il punto centrale della manifestazione sarà in piazza Cordusio. Attenzione anche al sociale grazie alla collaborazione con Pane quotidiano. Gli eventi sono realizzati in collaborazione con il Sindacato nazionale autonomo dei giornalai, con l'obiettivo di arrivare a siglare un protocollo di rilancio del sistema edicole milanese. Il progetto è gestito interamente dalla Società Cooperativa Snag Progetti e Servizi, che si pone come interlocutore e problem solver per tutte le necessità di natura tecnica e logistica, oltre che nella gestione del format e della comunicazione.

Gli obiettivi di Foodicola
A precisare gli obiettivi di Foodicola sono gli stessi organizzatori: "Si tratta di un progetto che attrarrà i vari palati ponendo notevole attenzione anche alla salute e all’ecosostenibilità. Si valorizzeranno le edicole sul territorio, associando ad esse un percorso enogastronomico che farà riscoprire all’utente la cultura della cucina italiana e internazionale, oltre all’importanza di un’alimentazione corretta. Le edicole diventano dei “pit stop” nei quali è possibile degustare pietanze e bevande tipiche della cultura italiana".
In occasione del lancio di Foodicola sarà presentato Iltuogiornale.it, un nuovo free press di 16 pagine, distribuito con il suo primo numero in 100mila copie nelle edicole cittadine. Un giornale che racconterà il ruolo delle edicole nel territorio e le attività che si svolgono a Milano, rinnovando così la tradizionale attività informativa delle edicole. (VV)

Leggi anche...
CONCORSO

Un'immagine in notturna della Galleria scelta tra le migliaia arrivate al contest internazionale.

TURISMO

L'idea è parlare a un target internazionale che cerca esperienze autentiche, 100% italiane.

cultura

In totale sono 29 i Comuni italiani selezionati

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155