SEZIONE: ISTRUZIONE - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
IStruzione

Il futuro della scuola tra tecnologie e progetti

5 Ottobre 2016
 

Un momento di confronto per conoscere il futuro della scuola, che sta prendendo forma grazie alle sperimentazioni didattiche e alle esperienze innovative messe in campo sui territori, che consentono agli Istituti scolastici di valorizzare l'autonomia di ricerca e di realizzare in concreto progetti che esaltano le potenzialità degli studenti.
Questo l'obiettivo del convegno del prossimo 13 ottobre promosso da RisorseComuni all'interno dell'evento Futura City di Tech Data, che si terrà presso gli East end studios in via Mecenate 90 a Milano.
L'evento parte dalla considerazione che il percorso di attuazione della "Buona scuola" vede diversi istituti lombardi impegnati a realizzare, attraverso i fondi europei, progetti di "Ambienti digitali", e scuole che attuano esperienze in collaborazione con la Regione o con operatori privati, sempre più attenti a ciò che accade negli istituti scolastici della Lombardia e disponibili a sinergie positive. 

Confronto ed esperienza diretta per i partecipanti
Diverse le esperienze che verranno presentate dalle città di Milano, Bergamo, Casalpusterlengo e Cinisello Balsamo.
Nel corso del convegno interverrà Pier Cesare Rivoltella, professore di tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento presso l'Università Cattolica di Milano, che si confronterà con Pier Franco Maffè, presidente del dipartimento istruzione di Anci Lombardia, con Luciana Volta, vicedirettore dell'Ufficio scolastico regionale e con Brunella Reverberi di Regione Lombardia.
Futura City permetterà inoltre, in esclusiva ai partecipanti al convegno, di visitare la Smart City allestita negli spazi della manifestazione insieme a Marco Berry e di visita le aule scolastiche dimostrative allestite con le nuove tecnologie per la didattica insieme al professor Rivoltella.

Come partecipare al convegno
L'appuntamento inizierà alle ore 9.30 presso gli spazi di Futura City, e la partecipazione è gratutita previsa iscrizione al sito www.risorsecomuni.it .
Per accedere agli spazi di Futura City è necessario registrarsi sul sito www.smartcity-futura.it. Una volta registrati anche a Futura City riceverete il biglietto valido per l’ingresso e per tutti i servizi accessori gratuiti quali il servizio navetta dalla stazione di Rogoredo FS, l’accesso al parcheggio gratuito e la fruizione del light lunch.

Leggi anche...
Eventi

Il 26 aprile il primo incontro del Tavolo su indirizzi e strategie a supporto dei Comuni coordinato da Anci Lombardia

RICONOSCIMENTI

Riconosciuto in particolare il valore dei progetti sviluppati dalla biblioteca comunale

Enti locali

Martedì 10 ottobre un seminario a Milano, Palazzo Isimbardi

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155