Nell’ambito degli iter di approvazione delle decisioni che la Pubblica Amministrazione si trova a dover deve prendere con lo scopo di governare, le trasformazioni urbanistiche, infrastrutturali e tecnologiche promosse sul territorio, la valutazione di impatto ambientale è una delle procedure più note.
A questa fama però non corrisponde una approfondita conoscenza delle effettive funzioni per le quali queste procedure sono state immaginate, per non parlare delle metodologie e delle competenze tecniche. La fama è più che altro legata al coinvolgimento e alla partecipazione di istituzioni ed enti locali, strutture di valutazione, professionisti, pubblico, stakeholders, associazioni ambientaliste e forze politiche alla valutazione, ed è quindi più familiare l’utilizzo del termine che non la procedura.
Da tale problematica hanno preso spunto Michele Monte e Vincenzo Torretta per scrivere il libro “Valutazione e Impatto Ambientale”.
Gli autori hanno osservato e valutato criticamente gli esiti e le esperienze relative ad un'ampia casistica di applicazione della procedura di V.I.A a ogni livello di governo, dando forma ad un manuale operativo che prevede tre fasi.
Innanzitutto la contestualizzazione del tema; poi un’ampia trattazione delle questioni metodologiche di impostazione legate alla lettura del progetto per concludere spiegando le modalità di analisi.
Il risultato, come scrive nella prefazione del libro Claudio De Rose che è stato Presidente della Commissione V.I.A. al Ministero dell’Ambiente, è un manuale che “viene a colmare l’assenza, che durava da anni, di pubblicazioni similari. E poi perché fornisce un quadro di riferimento obiettivo, scientificamente aggiornato e di sicura validità sul piano dell’informazione tecnica e operativa”. (AC)
Michele M. Monte– VincenzoTorretta
“Valutazione e Impatto Ambientale”
Biblioteca Tecnica Hoepli Hoepli – 2016