SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
da ANCI LOMBARDIA
FINANZIAMENTI

Bando FREE: cosa c'è da sapere per i Comuni

13 Luglio 2016
 

Regione Lombardia ha recentemente presentato il Bando FREE, che vuole sostenere l'efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico, attraverso un'agevolazione composta da una quota di contributo a fondo perduto e una quota di finanziamento. La misura, con scadenza 28 ottobre 2016, si rivolge a Comuni, Comunità Montane e Forme associative di Comuni finanziando interventi di efficientamento energetico per un valore minimo di spese ammissibili di 1 milione di euro. 

Per illustrare i contenuti del bando e il supporto che Anci Lombardia potrà fornire agli Enti, AnciLab ha organizzato per mercoledì 13 luglio il seminario "Efficienza energetica in ediliza: le opportunità per gli Enti Locali" in cui Valentina Sachero, Unità Organizzativa Energia, reti tecnologiche e gestione risorse di Regione Lombardia, con Claudia Criscione, esperta di AnciLab, hanno chiarito origine del bando, regole e criteri di ammissibilità e ripartizione dei punteggi per l'inserimento nella graduatoria di assegnazione dei contributi. Vediamoli in dettaglio.
 

Le novità principali: niente interventi singoli e quantificazione certa dei risultati
Tante le differenze introdotte dal bando FREE, rispetto ai precedenti: prima fra tutte, l'impossibilità di candidare singoli interventi. "Chiediamo ai comuni uno sforzo maggiore di programmazione e visione integrata", continua Sachero, che sottolinea anche come stavolta sarà necessario presentare dati di consumo, indicazioni sull'obiettivo di riduzione finale e una quantificazione precisa dei risultati.

Come essere ammessi al bando
L'ammissione al bando Free è condizionata dalla presenza di una serie di requisiti:

- diagnosi energetica dell'edificio
- nuova certificazione energetica ex ante/ex post
- rispetto dei requisiti minimi fissati dal decreto 648/2015
- classe energetica compresa tra G e D

e il contributo  - pari a un totale di 30.750.000 euro - verrà erogato a interventi dalla taglia minima di 1 milione di euro (fino a un massimo di 4,9 milioni di euro) con un 30% a fondo perduto, un 40% a finanziamento rotativo a tasso zero, un 30% erogato in autonomia da Regione.
 

Le due modalità di erogazione
Dalla pubblicazione della graduatoria, i Comuni avranno 15 giorni per comunicare se intendono procedere oppure no. A quel punto, si aprono due scenari: se il beneficiario è l'ente pubblico che ha presentato la domanda, indirà una gara per finanziare i lavori e stipulerà il contratto di finanziamento direttamente con Finlombarda; se invece è un privato l'aggiudicatario, il Comune dovrà fissare un contratto di prestazione energetica con un ESCO, che diventerà direttamente beneficiaria del contributo.

I criteri di assegnazione del punteggio finale
Saranno sei i parametri con cui si provvederà all'assegnazione del punteggio finale con inserimento in graduatoria:

- Analisi dell'efficacia dell'investimento in relazione al costo (da 0-20 punti)
- Qualità progettuale dell'operazione (da 0-20 punti)
- Presenza del Paes già accettato o presentato all'UE (da 0-15 punti)
- Classe energetica ante operam (da 0-15 punti)
- Architettura bio-ecologica (da 0-10 punti)
- Presenza di sistemi di monitoraggio (da 0-20 punti)

In particolare su quest'ultimo punto, AnciLab è in grado di garantire un servizio di assistenza e consulenza, sulla base di quello già fornito per i Paes. A disposizione di tutti quelli che volessero ulteriori informazioni c'è la casella mail bandi_edilizia@regione.lombardia.it

MULTIMEDIA
Leggi anche...
Ifel

Questo il titolo del manuale d’uso per la rigenerazione urbana realizzato da Ifel che sarà presentato il 20 marzo

Finanziamenti

Stanziati 500mila euro da Regione Lombardia per i piccoli Comuni che si trovano nelle zone sismiche 2 e 3

IDEE

La sperimentazione di Cambrils, in Spagna, interessa i Comuni italiani. Ma non ha investimenti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155