SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Energia

Bando Lumen, finanziamenti per l’illuminazione pubblica

16 Novembre 2016
 

Pubblicato oggi 16 novembre sul Burl n. 46 il bando Lumen che assegna ai Comuni, anche in forma associata, contributi finalizzati a interventi per il miglioramento dell'efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica e la diffusione di servizi tecnologici integrati. La domanda deve essere presentata attraverso il sistema informativo Siage dal 20 dicembre 2016 ed entro le ore 12 del 28 aprile 2017.
La dotazione finanziaria ammonta a 20 milioni di euro e il contributo concedibile per ogni progetto ammesso sarà al massimo di 7 milioni di euro. Si tratta di un contributo a fondo perduto nella misura del 30% delle spese ammissibili e il costo minimo del progetto deve essere di 500mila euro.
Possono presentare progetti i Comuni anche in forma associata o aggregata formalmente costituita. Unioni di Comuni, Comunità montane, Province o Città metropolitana di Milano possono presentare istanza di partecipazione in qualità di enti di coordinamento delle aggregazioni di Comuni, in tal caso assumeranno anche il ruolo di beneficiari. L'iniziativa prevede la possibilità di individuare quale beneficiario l'aggiudicatario individuato tramite selezione pubblica nell'ambito di un partenariato pubblico privato.
“Il bando” sottolinea l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi “è finalizzato alla erogazione di sovvenzioni per interventi sui sistemi di pubblica illuminazione per conseguire un'effettiva contrazione dei consumi e dei costi gestionali e l'abbattimento dell'inquinamento luminoso, consentendo, contestualmente, la diffusione di servizi tecnologici integrati, come telecomunicazioni, sistemi di sicurezza, sistemi di telecontrollo, gestione ed acquisizione dati e diffusione di informazioni, atti a promuovere l'ottimizzazione e l'innovazione dei servizi pubblici in ambito urbano”.
Qui per consultare il Burl (il provvedimento è a pagina 237).

(SM)

Leggi anche...
INNOVAZIONE

Nella nostra regione sono presenti 5 delle 24 realtà registrate dall'Apsti, incubatori di start up e idee all'avanguardia.

Progetti

Fra gli interventi prioritari la costituzione di una comunità energetica di quartiere

UrbanLab2018

Dal confronto dei partecipanti al Laboratorio sulla rigenerazione urbana, spunti e temi interessanti.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155