SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
OPPORTUNITA'

Sostieni l'idea: il crowfunding che finanzia i cittadini

1 Luglio 2016
 

Si chiama “Sostieni l’idea” l'innovativa forma di raccolta fondi promossa da Anci Toscana e realizzata dai Comuni con il sostegno della Regione per finanziare idee e proposte dei cittadini, con particolare attenzione a giovani, donne e alle fasce di popolazione più debole.

 

Come funziona
Una piattaforma già operativa on line (sostienilidea.ancinnovazione.it) pubblica i progetti che gli stessi cittadini, anche riuniti in associazioni, possono proporre all’amministrazione; dal sito è poi possibile per chiunque consultare le proposte ed eventualmente offrire il proprio contributo per la loro realizzazione. Con pochi clic si può donare qualsiasi cifra per sostenere, per esempio, un laboratorio informatico per i ragazzi e anziani, forme di pet terapy per i disabili, un centro d’ascolto per le donne in difficoltà, una serie di lezioni per imparare a fare l’orto, ecc..

 

Cittadini e pubblica amministrazione
“Sostieni l’idea”, prima in Italia, avvia dunque un inedito percorso di ‘civic crowdfunding’: un processo collaborativo istituzionale, una nuova modalità dove è il cittadino ad essere coinvolto attivamente su ciò che la pubblica amministrazione può fare per il bene della propria comunità. Anci Toscana così avvia un percorso di coinvolgimento dei Comuni; un percorso che fa leva sul valore affettivo di una comunità verso il proprio territorio e rafforza i rapporti e il senso d’appartenenza del cittadino verso il proprio ambiente. Dopo la fase sperimentale, obiettivo è far sì che Regione Toscana diventi promotrice di un nuovo’ civic crowdfunding’ dove la partecipazione del cittadino verso le attività della pubblica amministrazione sia più sentita, più vicina e anche più evoluta.

 

(VV)

 

Leggi anche...
Emergenza

Si moltiplicano i servizi a disposizione dei più deboli. #restateacasa

ESPERIENZE

Biffoni a colloquio con il Santo Padre racconta l'impegno di Anci e le criticità da risolvere.

Rigenerazione urbana

L’intervento che verrà realizzato a Crema entro il 2108 migliorerà la zona interessata

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155