Regione Lombardia ha pubblicato il Decreto di Giunta 5441 con il quale approva il primo gruppo di Comuni idonei a partecipare alla misura "Nidi Gratis".
211 richieste di adesione, 158 approvate
Dal documento regionale si scopre che sono ben 211 le amministrazioni locali che in queste settimane hanno richiesto di aderire all'iniziativa e, di queste, 158 quelle ad aver superato la valutazione regionale (elencate nell'allegato B della Delibera), che ha tenuto conto del possesso o meno dei requisiti previsti dal programma che mira ad azzerare le rette pagate dalle famiglie per iscrivere i figli agli asili nido.
I cittadini di questi Comuni che posseggono i requisiti previsti dal bando (per approfondimenti vedi le FAQ) potranno quindi beneficiare della misura, che si applica retroattivamente a partire dal primo maggio 2016.
53 posizioni da approfondire, fino al 30 giugno è possibile aderire alla seconda finestra
Nell'allegato C della Delibera regionale è invece riportato l'elenco dei 53 enti per i quali la Regione ha previsto ulteriori approfondimenti al fine di verificare la loro posizione.
Infine, per i Comuni che volessero aderire a Nidi Gratis e ancora non l'hanno fatto, rimane aperta fino al 30 giugno la possibilità di aderire alla seconda finestra, inviando la delibera di adesione via pec redditodiautonomia@pec.regione.lombardia.it (tutte le informazioni nella sezione "Come partecipare"). (LS)