SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Welfare

A Magenta ci si muove anche d'estate

9 Agosto 2016
 

Estate equivale non solo a vacanze e città deserte, ma anche a serrande abbassate e servizi ridotti oppure assenti, situazioni che si scaricano soprattutto sulle fasce fragili di cittadini.

Per ovviare a questo lato problematico della stagione della villeggiatura, dall'8 al 26 agosto, il Comune di Magenta propone il servizio Muovo, organizzato in collaborazione con Croce Azzurra e Auser, con l'obiettivo di favorire la mobilità della popolazione in difficoltà negli spostamenti.
L'iniziativa è rivolta alle persone anziane e diversamente abili e si articola in in accompagnamento sociale, effettuato da Auser, da e per il domicilio. Accanto a questo servizio vi è inoltre la possibilità di usufruire di un percorso in città effettuato da un pulmino della Croce Azzurra con la presenza dei volontari dell'associazione per il trasporto di persone anziane e/o sole ogni mattina dal lunedì al venerdì secondo un tragitto prestabilito.

Il progetto costituisce anche un'occasione per favorire i rapporti tra le persone, perchè, come evidenzia l'Assessore alle Politiche per la Famiglia Simone Lonati, "in questo modo cittadini volontari incontrano cittadini che non vogliamo lasciare soli: da questo incontro tra persone diventa possibile una città per tutti, una città migliore". (LS)

(Nell'immagine di Facebook i volontari di Auser e Croce Azzurra)

Leggi anche...
Organizzazione

A Bergamo Comune e Terzo Settore co-progettano e co-gestiscono i servizi sulla disabilità

CONCORSO

La Commissione Europea premia le città maggiormente accessibili e inclusive per disabili e anziani.

IMMIGRAZIONE

Presentato un piano operativo per Europa e Italia basato su riforme e rispetto dei diritti dei migranti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155