SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
WELFARE

A Sondrio un aiuto ai più deboli dal market solidale

15 Febbraio 2016
 

In località Agneda, a Montagna (So), è stato inaugurato Emporion, il primo market solidale e di comunità della provincia di Sondrio, parte del più ampio progetto +++ Più Segni Positivi, un facilitatore di relazioni e un attivatore di opportunità rivolte a chi è stato toccato dalla crisi. In vendita, sia generi di prima necessità - pasta, riso, sale e zucchero, olio e aceto - sia alimenti per la colazione, prodotti per la casa e per l’igiene della persona, per la pappa di bebè da zero a tre mesi e pure un angolo attrezzato per i bimbi: tutto è gratis.

Finanziato sul bando Welfare in azione della Fondazione Cariplo e promosso dal Sol.Co, dall’Ufficio di Piano di Sondrio, dal Centro di servizio per il volontariato Lavops e dalla cooperativa sociale Intrecci, Emporion si rivolge a ai residenti nei 22 Comuni del mandamento di Sondrio, che si trovano in una situazione di temporanea difficoltà economica e che necessitano di una mano per ritornare alla normalità.

 

La possibilità della restituzione

Da Emporion la spesa è gratis, ma c'è un elemento legato alla restituzione, grazie alla manifestata volontà delle famiglie, che già beneficiano del servizio, di restituire l’aiuto ricevuto, chi sottoforma di volontariato all’interno del market stesso, chi in associazioni, in uno scambio virtuoso, aiutandosi l’uno l’altro. "Sviluppare il senso di appartenenza solidaristica di una comunità: è il cemento di questo progetto - ha detto il sindaco Alcide Molteni". (VV)

Leggi anche...
Lab'Impact

Appuntamento il 15 marzo alle ore 9.30

BANDI

Palazzo Marino ha a disposizione 400mila euro per progetti di pubblica utilità.

WELFARE

Dal 19 febbraio al via corsi di ballo per bambini disabili e momenti di dialogo con le mamme.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155