SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
da ANCI LOMBARDIA
Emergenza

Visite ai congiunti di territori limitrofi

20 Maggio 2020
 

Abbiamo di recente raccontato l'iniziativa dei Sindaci di 19 Comuni dell'OltrePo Mantovano che hanno inviato una lettera al Presidente del Consiglio, ai Ministri competenti, alla Regione Lombardia e per conoscenza ad Anci Lombardia per sollecitare una soluzione che consenta ai cittadini che abitano i Comuni confinanti con altre regioni di potersi spostare per raggiungere i loro famigliari "oltre confine". Altri SIndaci hanno sollevato lo stesso problema.
 

A seguito della segnalazione di molti Sindaci in merito all’impossibilità dei cittadini dei Comuni che si trovano sui territori di confine di regione a incontrare i propri congiunti residenti, anche a pochi chilometri di distanza, in regioni diverse, il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, al Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e al Presidente di ANCI Antonio Decaro.
 

Nella comunicazione il Presidente di Anci Lombardia chiede “che vengano adottati gli atti necessari a giungere alla sottoscrizione di accordi tra Regione Lombardia e le Regioni confinanti per consentire le visite tra i congiunti della Province lombarde che si trovano al confine di regione e quelli delle Province di altre Regioni ad esse confinanti”.
 

“Anci Lombardia – ha sottolineato Guerra - è consapevole dei disagi e delle particolari difficoltà che stanno vivendo questi cittadini. Ritiene, inoltre, che la facoltà di far visita ai propri congiunti sancita dal DPCM del 26 aprile, sia un diritto almeno di tutti quei cittadini che si trovano in un raggio di qualche decina di km anche se in Regioni diverse. Ecco perché ho assunto subito l’impegno a lavorare nei confronti di tutti i livelli istituzionali coinvolti per avere adeguate risposte e idonee soluzioni alle esigenze di molti territori”. 

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Le domande si raccolgono dal 1 giugno. Oltre un milione di euro a disposizione.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155