"Questo è un momento storico fondamentale, dobbiamo rimettere al centro della politica italiana i Comuni, il lavoro dei Sindaci e delle Comunità locali, perché quando c'è lontananza dalle istituzioni i Comuni rappresentano quell'elemento di congiunzione che è fondamentale per stabilire dei buoni rapporti istituzionali e dei buoni rapporti tra i cittadini e la politica. Questo è un grande sforzo, un grande impegno che richiede una grande coesione istituzionale." Così, a Strategie Amministrative, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e neo eletto all'unanimità Presidente di Anci ha commentato l'avvio del suo nuovo incarico.
L'elezione, avvenuta in apertura dell'Assemblea Anci 2024 che si tiene a Torino, è avvenuta presso gli spazi congressuali del Lingotto gremiti come non mai.
Per Mauro Guerra, Presidente di Anci Lombardia, "Con l'elezione di Gaetano Manfredi si apre una fase nuova nella vita di Anci. E' molto importante che si sia giunti a una scelta unitaria che non riguarda solo il Presidente, ma anche l'assetto complessivo degli Organi dirigenti, di modo che siano rappresentativi delle diverse sensibilità, delle diverse appartenenze civiche dei Sindaci e degli Amministratori e della pluralità dei territori. Davanti a noi abbiamo sfide particolarmente importanti, e non penso solo alla manovra di bilancio, in merito alla quale avvertiamo il bisogno di rimuovere il limite alle assunzioni di personale e di evidenziare l'incomprimibilità della spesa corrente dei Comuni. Oltre a questo c'è il tema complessivo del riassetto della finanza locale e quello della revisione del Testo Unico degli Enti Locali. Ora, l'importante è che a questo lavoro ci si approcci unitariamente, e Anci Lombardia è pronta e volenterosa per dare il suo contributo di idee e di proposte che siano utili ai Comuni, perché se sono proposte utili ai Comuni sono utili ai cittadini e quindi all'intera Repubblica."
Insediandosi, Manfredi ha nominato i Vicepresidenti, tra i quali i lombardi Stefano Locatelli, Vicesindaco Chiuduno e Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova; inoltre Elena Carnevali, Sindaco di Bergamo, è stata nominata Delegata all'Istruzione.
All'Assemblea è intervenuto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto da svariati minuti di applausi da parte dei primi cittadini presenti , ai quali si è rivolto evidenziando che "visti da questa parte siete una magnifica raffigurazione dell’Italia intera e l’Anci oggi sta vivendo una nuova sfida con il cambio del testimone. A tutti gli amministratori va la vicinanza della Repubblica, per il loro impegno quotidiano, perché sono rappresentanti in prima linea”. Riferendosi, poi, la percentuale di affluenza al voto nelle passate elezioni amministrative, il Presidente ha incentivato i sindaci ad “avere cura della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, farla cresce perché è un simbolo di buona condizione di salute per l’Italia. I comuni – hai poi ricordato – sono l’emblema delle diversità ma rappresentano la libertà e l’unità su cui si basa il nostro paese. I costituenti vollero costruire l’Italia sul perno di un pluralismo sociale ed è anche per questa ragione dovremmo adoperiamoci affinché la partecipazione al voto torni a salire in tutto il Paese”.