SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Lab'Impact

Sportelli immigrazione: approfondimento sulla gestione

8 Marzo 2021
 

Nel confronto tra gli attori impegnati nel Piano Regionale Lab’Impact, è emersa l'esigenza di approfondire e ripensare l'attività di gestione degli sportelli destinati al tema dell'immigrazione, soprattutto alla luce dei cambiamenti che la pandemia da covid-19 ha introdotto nell'operato delle strutture rivolte al pubblico. Nel corso di un incontro tenutosi lo scorso 21 febbraio è stata quindi considerata la necessità di sviluppare una riflessione condivisa al fine di adeguare l'attività di questi servizi alle necessità e alle problematicità emergenti. 
L'evento, che aveva come oggetto la presentazione dell’azione di facilitazione alla realizzazione dell’azione 4 del Piano Regionale Lab’Impact, ha permesso di attivare uno scambio su più livelli, che ha considerato come il servizio di sportello all'immigrazione sia uno di quelli maggiormenti diffusi nelle reti che partecipano alle attività del Piano Regionale Lab’Impact.

Considerata la complessità della materia e la vivacità del primo confronto, è stato organizzato un momento di approfondimento tematico per il 15 marzo dalle ore 9.30 alle ore 11.30. L'iniziativa, oltre a mettere a fattor comune quanto realizzato a livello territoriale, è finalizzato nello specifico a evidenziare le criticità legate alla programmazione, organizzazione e gestione del servizio, nonché a strutturare possibili proposte e linee di sviluppo.

Leggi anche...

Il Ministero dell'Interno eroga contributi ai progetti degli Enti Locali di accoglienza di coloro che chiedono asilo o sono titolari dello status di rifugiati.

NIDI GRATIS

Documento disponibile online

INCLUSIVITA'

Una realtà nata per favorire l'inclusione sociale e lavorativa dei rider e le attività di quartiere.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155