SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Mobilità sostenibile

Car sharing a Bergamo, è in arrivo il nuovo bando

13 Maggio 2016
 

Spostarsi all’interno della città a un prezzo conveniente, ritirando l’auto in un punto e riconsegnandola in un altro, con minori limitazioni di traffico e parcheggio. Per chi vive in una città in cui è presente un servizio di car sharing, è ormai una buona ed ecologica abitudine. Alla lista delle città in cui il servizio è attivo si aggiunge adesso anche Bergamo, con la pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, il 12 maggio del bando con cui, ai partecipanti, si richiede l’obbligo di realizzare e gestire il servizio applicando le tariffe indicate nel piano economico e finanziario presentato in sede di gara, assumendosi il rischio operativo di gestione: Atb ha stimato in 10 milioni di euro il valore del contratto per l’intera durata della concessione (5 anni), con attivazione del servizio entro i 90 giorni dall’affidamento.

 

Free floating e un minimo di 60 autovetture

Il car sharing dovrà essere svolto con le caratteristiche del tipo "free floating" e cioè con distribuzione libera sul territorio e con la possibilità di lasciare l’auto in un punto diverso da quello del prelievo. Il servizio dovrà essere assicurato continuativamente, tutto l’anno, 24 ore su 24, e i mezzi utilizzati potranno essere prelevati e rilasciati liberamente all’interno dell’area di copertura indicata nel territorio del Comune di Bergamo, con l’obbligo di comprendere anche il collegamento con l’Aeroporto di Orio al Serio.

L’area di utilizzo, ovvero l’area nell’ambito della quale potranno essere utilizzati i mezzi, dovrà coincidere con l’intero territorio nazionale, con l’obbligo per il cliente di riconsegnare il mezzo all’interno dell’area di copertura prevista nel Comune di Bergamo/Aeroporto di Orio al Serio. Il parco auto dovrà essere costituito da un numero minimo di 60 autovetture appartenenti ad una o più tipologie: autovetture elettriche; autovetture ibride (elettriche/altro); autovetture alimentate a metano o gpl; autovetture con omologazione Euro 5 o superiore. La riscossione delle tariffe sarà curata direttamente dal concessionario al quale spettano interamente i ricavi della gestione.

 

Le facilitazioni previste

Alle autovetture utilizzate per il servizio sarà permesso di sostare gratuitamente nelle aree a pagamento e nelle aree riservate ai residenti del Comune di Bergamo, e di accedere liberamente alle zone a traffico limitato della città, con la sola eccezione di Città Alta e via XX Settembre. Il concessionario dovrà corrispondere ad Atb un canone annuo, per ogni vettura utilizzata per il servizio, a titolo di parziale rimborso dei minori ricavi della gestione della sosta, corrispondente a quanto indicato nell’offerta economica. Il termine di presentazione delle offerte è fissato per venerdì 24 giugno 2016; successivamente Atb procederà all’aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La documentazione relativa al bando car sharing Bergamo sarà pubblicata lunedì 16 maggio 2016 sul sito www.atb.bergamo.it.

(VV)

Leggi anche...
Trasporti

Mappe, porti, approdi, ormeggi e molto altro per chi naviga, accessibili anche da smartphone

IDEE

Un progetto originale di valorizzazione del territorio, in collaborazione con gli abitanti e il Comune.

Torna a Roma, dal 27 al 29 maggio, la Conferenza Italiana utenti ESRI. Disponibile il programma.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155