SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - AMBIENTE, ENERGIA
INNOVAZIONE

Regione Lombardia, 2 milioni per il fotovoltaico

10 Maggio 2016
 

Regione Lombardia crede sempre più nel fotovoltaico: è stato pubblicato venerdì 6 maggio sul bollettino ufficiale il bando per gli incentivi destinati ai sistemi di accumulo fotovoltaici, con l’obiettivo di promuovere l’energia rinnovabile. Il bando in questione stanzia un fondo di 2 milioni di euro per finanziare l’acquisto e l’installazione dei sistemi di accumulo fotovoltaici: gli incentivi potranno essere richiesti dal 26 maggio 2016 e fino al 31 dicembre 2016, salvo esaurimento anticipato dei fondi. Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati che abbiano fissato la residenza o la sede legale in Lombardia.

 

Un contributo massimo da 5mila euro
Il contributo massimo erogabile è stato fissato a 5 mila euro. L’incentivo verrà determinato in base all’efficienza e alla durata della vita del sistema d’accumulo fotovoltaico, ai costi d’installazione sostenuti e alle spese accessorie Il bando incentiverà esclusivamente i sistemi per l’accumulo dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici con una potenza massima di 20 kW, a isola o connessi alla rete.
 

Come partecipare

Le domande dovranno essere inoltrate telematicamente servendosi della firma digitale, tramite il sito web di SIAGE all’indirizzo www.agevolazioni.regione.lombardia.it. Il soggetto richiedente avrà sei mesi di tempo dall’assegnazione del contributo per acquistare e installare il sistema di accumulo per il fotovoltaico, rendicontando le spese sostenute sul sistema SIAGE.

Nella fase di rendicontazione i soggetti privati dovranno allegare una copia della dichiarazione di conformità. Le ESCO sono tenute a caricare anche la copia del contratto di prestazione energetica. La Regione avrà 30 giorni per esaminare l’istanza e approvare la domanda, dandone comunicazione all’utente e a Infrastrutture Lombarde SpA.
Entro 30 giorni dalla data della comunicazione il contributo verrà erogato. Per chiarire i dubbi degli utenti la Regione ha attivato una casella email dedicata al bando: bando_accumulo@regione.lombardia.it.

(VV)

Leggi anche...
EMERGENZE

Sono stati 230, tre volte tanto quelli del 2014 (85) e quasi quattro volte quelli del 2013 (62).

Il Conto Energia per il 2011 e le Linee Guida che riguardano l'Autorizzazione Unica per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

ENERGIA

Previsto il sostegno ai Comuni su politiche green continuative per illuminazione pubblica e trasporti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155