SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
RIQUALIFICAZIONE

Periferie degradate, ammessi anche i progetti preliminari

19 Aprile 2016
 

Novità nel bando da 500 milioni di euro per la riqualificazione urbana nelle periferie degradate: potranno accedervi anche i progetti preliminari e gli studi di fattibilità. La modifica al precedente schema di bando, che ammetteva la presentazione solo di progetti definitivi, è arrivata da ANCI, con l'approvazione della Conferenza Unificata che ridefinisce alcune delle procedure e dei requisiti di presentazione.

I progetti preliminari e gli studi di fattibilità devono impegnarsi ad approvare, entro 60 giorni dalla sottoscrizione della convenzione o dell’accordo di programma, il relativo progetto definitivo o esecutivo.

 

Tempi certi per la procedura di valutazione

In sede di Conferenza Unificata si sono anche stabiliti “tempi certi per la conclusione della procedura di valutazione”. In particolare, sono previsti 90 giorni (circa 3 mesi) dalla scadenza del termine per la presentazione dei progetti per la conclusione del procedimento di valutazione. Previsti invece 30 giorni per la sottoscrizione delle convenzioni e/o accordi di programma.

 

Possibile chiedere subito il 10% del finanziamento
Un altro emendamento Anci accolto riguarda la possibilità per le amministrazioni di richiedere il 10% del finanziamento eventualmente assegnato al momento della firma della convenzione e/o accordo di programma: ciò consentirà di coprire anche i costi di avvio dell’intervento infrastrutturale dei soggetti proponenti.
 

Leggi anche...
RICONOSCIMENTI

L'innovazione digitale presentata a Forum PA: premiate Mantova, Bari, Campi Bisenzio e Milano.

EMERGENZA SISMA

Obiettivo dell'intervento a tutto campo è consentire il ritorno alla normalità il prima possibile.

Lavori pubblici

Sicurezza e navigabilità del fiume gli obiettivi del partenariato pubblico-privato tra foce Secchia e Meandro di Ostiglia

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155