SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
IMMIGRAZIONE

Migranti, a Pavia 14 borse di studio con Anci e Cittalia

4 Marzo 2016
 

L'Università di Pavia, in collaborazione con la Fondazione Cittalia-Anci e il Servizio centrale dello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), ha destinato 14 borse di studio a giovani rifugiati accolti nei progetti territoriali dello Sprar. Oltre all'iscrizione gratuita ai corsi di laurea, l'Università ha reso disponibile anche il vitto, l'alloggio e l'accesso alle biblioteche e alle sale informatiche dell'ateneo.

 

 

Studenti meritevoli da 8 paesi diversi

Gli studenti destinatari delle borse di studio sono stati selezionati secondo criteri di merito e sulla base della conoscenza della lingua italiana e inglese. Sono originari di 8 diversi paesi (Afghanistan, Cameron, Gambia, Iran, Nigeria, Togo, Turchia e Ucraina) e grazie all'iscrizione all'Università di Pavia potranno riprendere gli studi che sono stati costretti a interrompere, perché in fuga da zone di guerra, o perché perseguitati o soggetti a gravi violazioni dei diritti umani, investendo così nel nostro paese le proprie capacità e competenze. "Il tema dell'accoglienza oggi è decisivo per il futuro delle nostre città. Una questione che richiede la collaborazione tra amministrazioni locali e attori del territorio, come le Università, verso percorsi concreti di integrazione", ha sottolineato il delegato Anci all'immigrazione e sindaco di Prato Matteo Biffoni. "L'iniziativa - prosegue - promossa dall'Università di Pavia, in collaborazione con Cittalia - Anci e il Servizio centrale dello Sprar è un importante segnale per avviare anche in altre realtà italiane iniziative simili per un'accoglienza dignitosa che garantisca anche il diritto di accesso all'istruzione a quanti in fuga dal proprio paese".

Leggi anche...
NidiGratis

è stata pubblicato il decreto n. 17743 del 02 dicembre 2022, avente per oggetto Approvate le linee guida per la rendicontazione della misura Nidi Gratis - bonus 2022/2023 e l'elenco dei Comuni destinatari dell'Anticipo finanziario

Formazione

Dal 19 al 27 marzo i tirocinanti potranno svolgere le lezioni, accedendo alla piattaforma in qualsiasi momento

Iniziative

Cinque Associazioni per altrettanti dispositivi mobili per agire in periferia

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155