SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
WELFARE

Mobilità disabili, per Eurostat l'Italia è maglia nera in Europa

25 Febbraio 2016
 

Sono circa il 17% della popolazione, oltre 70 milioni, i disabili in Europa. E tra loro, chi vive in Italia segnala un deficit cronico di "vie libere" nella mobillità cittadina e nei trasporti: lo rivela un'indagine sulla salute e l'inclusione sociale condotta da Eurostat, che attribuisce al nostro Paese anche un'altra serie di primati negativi. Più di un disabile su due (51,45% contro una media UE del 31,65%) segnala nei trasporti la presenza di ostacoli per l'uso dei mezzi; il 66,18% dei disabili italiani (in Ue sono il 52,89%) incontra, più in generale, barriere nella mobilità.

Non va meglio con l'accesso al web - siamo penultimi dietro la Romania - o l'educazione, in cui facciamo meglio solo di Bulgaria e Grecia. E per quel che riguarda l'inserimento nel lavoro siamo penultimi, seguiti dalla Grecia.

 

Su educazione e formazione una discriminazione percepita altissima

A far riflettere, inoltre, è un altro parametro evidenziato da Eurostat, quello della "discriminazione percepita", che indaga l'ingiusto trattamento subito a causa della propria disabilità. In alcuni settori, come l'educazione, la formazione e il lavoro, la correlazione con la discriminazione è risultata molto forte, mentre è assente in settori come la mobilità e i trasporti. Insomma, i disabili scontano una difficoltà che interessa e colpisce l'intera cittadinanza. Particolarmente penalizzate le donne, che hanno segnalato in quota superiore rispetto agli uomini le difficoltà incontrate per le barriere presenti nella mobilità, nei trasporti e nell'accessibilità agli edifici.

(VV)

 

Leggi anche...
Laboratori Lab'Impact

Si apre con un intervento del professor Turchi il laboratorio Lab'Impact

INTERCITY YOUTH CONFERENCE

Prosegue il confronto sulle modalità più concrete ed efficaci per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

Welfare

Incontro con il Prefetto Lamorgese e il delegato Anci Matteo Biffoni

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155