SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
EMERGENZA SISMA

Scanagatti: Solidarietà ai comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto

26 Agosto 2016
 

"I comuni Lombardi raccolgono l’invito di ANCI a valutare il sostegno ai comuni colpiti dal sisma, partecipando a progetti specifici predisposti e coordinati dall’associazione dei comuni.  ANCI Lombardia registra che tra le prime città che hanno dato la disponibilità ci sono Monza, Milano, Brescia, Bergamo e Pavia ma molti sono i comuni che si stanno aggiungendo, pur nei limiti delle loro possibilità, e che si impegneranno ad offrire un contributo concreto alle comunità che stanno subendo questo tragico evento". Così Roberto Scanagatti, presidente di Anci Lombardia, ha espresso la vicinanza propria e di tutta l'associazione alle migliaia di persone colpite dal sisma del 24 agosto 2016.

 

"Come ormai è stato acquisito in diverse altre esperienze simili come ad esempio quella del recente sisma del Mantovano - prosegue Scanagatti - nelle prossime settimane, superata la fase dei primi soccorsi alle persone, i lutti e le emergenze impellenti, sarà indispensabile ripristinare i servizi essenziali per i residenti, attivando una serie di servizi operativi e amministrativi dove sarà necessario avere la disponibilità di personale competente e in grado di operare nelle aree colpite. ANCI Lombardia in diretta collaborazione con ANCI affiancherà i Comuni che hanno dato la loro disponibilità in questa utile attività".
Diversi sono anche i comuni lombardi che hanno già dato la propria disponibilità a inviare sul luogo del disastro tecnici comunali compenti a fare una prima cernita e stima dei danni provocati dal sisma.

Leggi anche...
Laboratori Lab'Impact

Si apre con un intervento del professor Turchi il laboratorio Lab'Impact

Trasparenza

Al centro dell’accordo siglato tra l'amministrazione comunale di Milano e Fondazione Etica il Rating Pubblico

Sport e welfare

Due giorni la settimana le persone con disabilità potranno accedere gratuitamente all'impianto

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155