SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
EMERGENZA SISMA

Scanagatti: Solidarietà ai comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto

26 Agosto 2016
 

"I comuni Lombardi raccolgono l’invito di ANCI a valutare il sostegno ai comuni colpiti dal sisma, partecipando a progetti specifici predisposti e coordinati dall’associazione dei comuni.  ANCI Lombardia registra che tra le prime città che hanno dato la disponibilità ci sono Monza, Milano, Brescia, Bergamo e Pavia ma molti sono i comuni che si stanno aggiungendo, pur nei limiti delle loro possibilità, e che si impegneranno ad offrire un contributo concreto alle comunità che stanno subendo questo tragico evento". Così Roberto Scanagatti, presidente di Anci Lombardia, ha espresso la vicinanza propria e di tutta l'associazione alle migliaia di persone colpite dal sisma del 24 agosto 2016.

 

"Come ormai è stato acquisito in diverse altre esperienze simili come ad esempio quella del recente sisma del Mantovano - prosegue Scanagatti - nelle prossime settimane, superata la fase dei primi soccorsi alle persone, i lutti e le emergenze impellenti, sarà indispensabile ripristinare i servizi essenziali per i residenti, attivando una serie di servizi operativi e amministrativi dove sarà necessario avere la disponibilità di personale competente e in grado di operare nelle aree colpite. ANCI Lombardia in diretta collaborazione con ANCI affiancherà i Comuni che hanno dato la loro disponibilità in questa utile attività".
Diversi sono anche i comuni lombardi che hanno già dato la propria disponibilità a inviare sul luogo del disastro tecnici comunali compenti a fare una prima cernita e stima dei danni provocati dal sisma.

Leggi anche...
Iniziative

Formazione a distanza, streaming, webinar sono gli strumenti che garantiscono da tempo la formazione AnciLab

Iniziative

Online il numero di giugno e luglio con le testimonianze dai territori

WELFARE

Il progetto "La tela" diventa occasione per costruire una rete di solidarietà

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155