SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - FINANZA E TRIBUTI
Tasse locali

Il baratto amministrativo nella grande città

2 Marzo 2016
 

Anche a Milano approda il baratto amministrativo, ovvero la possibilità di estinguere i propri debiti con l'amministrazione prestando un'attività lavorativa temporanea che abbia come caratteristica quella del prendersi cura dei beni cittadini.
Per questa la pratica collaborativa prevista dal decreto Sblocca Italia, il Comune di Milano ha pubblicato l'avviso pubblico per la presentazione delle domande da parte di cittadini che si trovano in condizioni di morosità incolpevole. Gli interessati hanno 60 giorni di tempo per presentare domanda. 
Il bando prevede che con il baratto si possano estinguere debiti maturati fino al 2013 e per un valore minimo di 1500 euro, riferiti a tributi comunali quali Ici, Imu, Tarsu, Tares e Tari, violazioni al Codice della strada o a entrate patrimoniali quali canoni e proventi per l'uso dei beni comunali, corrispettivi e tariffe per la fornitura di beni e la prestazione di servizi. I cittadini devono dimostrare che l'impossibilità di pagare è legata alla perdita o alla riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare a causa di licenziamento, riduzione di reddito consistente (oltre il 30%) per cassa integrazione o riduzione di orario di lavoro, mancato rinnovo del contratto, cessazione di attività libero professionale, problemi di salute o variazioni nella composizione del nucleo familiare che provocano la riduzione del reddito. Altri requisiti richiesti sono la residenza nel Comune di Milano o la titolarità di una ditta individuale con sede a Milano, la cittadinanza europea o, per i cittadini stranieri, il possesso di permesso di soggiorno valido, avere almeno 18 anni, non essere destinatario di sentenza passata in giudicato, decreto penale di condanna per alcuni reati o delitti, avere un Isee non superiore a 21mila euro ed essere in condizioni psico-fisiche adeguate per svolgere l'attività del baratto. 
L'attività viene retribuita con 10 euro l'ora ed è prevista la copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi connessa all'attività e per gli infortuni. Fra le attività oggetto di baratto, il bando prevede la pulizia e lo sgombero di cantine, la tinteggiatura di locali e scale, la verniciatura della recinzione e interventi specifici in alcune zone della città. L'Amministrazione ha anche pubblicato un avviso pubblico per individuare operatori, associazioni o imprese che potranno svolgere l'importante ruolo di tutor o di sponsor nella gestione dei progetti. Compito del tutor sarà quello di coadiuvare l'amministrazione in tutto il percorso, dalla selezione delle candidature, all'affiancamento dei cittadini nello svolgimento del lavoro fino al controllo delle prestazioni svolte.

(SM)

 

Leggi anche...
EMERGENZA

Alberto Mazzoleni ha deciso di aprire un canale diretto di comunicazione con i cittadini colpiti.

INNOVAZIONE

Aree dismesse o degradate della città da riqualificare con attenzione a sostenibilità ed efficienza energetica.

POLEMICHE

Il 25 giugno il Ministero dell'Interno ha definito nuove modalità di riparto, con tagli sino al 58%.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155