SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - AMBIENTE, ENERGIA
SICUREZZA

Stop alle case troppo vicine all’acqua

17 Aprile 2016
 

In Lombardia sarà vietato costruire case su terreni che si trovano in prossimità di corsi d’acqua. Lo prevede la legge regionale “Revisione della normativa regionale in materia di difesa del suolo, di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e di gestione dei corsi d'acqua”, approvata nei giorni scorsi dal Consiglio Regionale.
 
La norma introduce il concetto di invarianza idraulica e l’esame preliminare dei rischi idrogeologici. Nella realizzazione delle nuove costruzioni e nella riqualificazione di quelle esistenti ci si dovrà accertare che gli edifici non costituiscano un ostacolo al deflusso dell’acqua piovana verso i fiumi.
 
Con la legge regionale sono stati inoltre stanziati 15 milioni di euro per la manutenzione dei corsi d’acqua nel prossimo triennio e 11 milioni per i Navigli e le idrovie collegate.
 
Partendo dal presupposto che mantenere in efficienza un’opera idraulica esistente ha un costo due volte inferiore rispetto alla sua ricostruzione o ripristino, saranno potenziate le funzioni dei Consorzi di bonifica e dell'Agenzia Interregionale per il fiume Po.
 
È stata poi prevista la realizzazione progressiva di vasche volano, pozzi filtranti, tetti verdi e superfici semipermeabili per impedire il peggioramento del regime idraulico delle acque sotterranee e superficiali.
 

Leggi anche...
Curiosità

Esiste una mappa della larghezza dei marciapiedi delle città italiane, utile anche in questo periodo di pandemia

Green economy

Entro il 30 aprile i Comuni possono presentare domanda per partecipare al Premio GPP.

BUONE PRATICHE

Il progetto Polis Eye di ENEA pronto a estendersi dall'Emilia Romagna al resto del Paese.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155