SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
EVENTO

Nove giorni di incontri dedicati ai parchi e all'ambiente

9 Maggio 2017
 

Presentato questo mattina presso la Casa dei Comuni l’International Parks Festival, che si terrà dal 19 al 27 maggio.

“Il Festival” ha detto Daniele Baronio, coordinatore dell’evento, “diventa quest’anno un festival diffuso. Accanto alle location che nelle edizioni precedenti hanno ospitato i numerosi eventi organizzati (ndr: il Comune di Trezzo sull’Adda e la Centrale idroelettrica Taccani) si pone oggi anche Anci Lombardia che ospiterà incontri nelle giornate dal 22 al 24 maggio. Anci” ha proseguito Baronio, “ha contribuito alla crescita dell’evento, sviluppando tematiche che riguardano il rapporto tra i Comuni e i parchi”.

Rinaldo Redaelli, Vice Segretario di Anci Lombardia, nel ricordare che proprio in questi giorni l’Associazione festeggia il primo anno nella nuova sede, ha voluto precisare che “il Dipartimento Ambiente di Anci Lombardia ha spesso affrontato i temi che saranno cuore del Festival, compreso il turismo sostenibile”. Redaelli ha sottolineato come “l’evoluzione culturale abbia condotto a una nuova considerazione del parco, non più visto come un corpo estraneo, da fuggire, ma come una realtà di cui è privilegio farne parte”.

Nel suo intervento Redaelli ha voluto anche sottolineare la stretta collaborazione con la Regione sulle tematiche ambientali, ribadita anche da Claudia Terzi, Assessore regionale all’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, che ha aggiunto: “Regione Lombardia partecipa da 4 anni al Festival. Una partecipazione convinta e sentita non solo dagli amministratori regionali ma anche dai dirigenti tecnici per i temi che vengono affrontati ogni anno. Negli ultimi anni c’è stata un’evoluzione nella considerazione che si ha dei parchi, visti oggi anche come sostegno alla vita economica dei territori. Questo uno fra i principi che ci ha guidato nell’estensione delle leggi regionali, non ultima la recente legge di razionalizzazione e tutela delle aree protette. L’ambiente in generale, il turismo sostenibile, la tutela del suolo, l’educazione alla sostenibilità sono temi importanti che toccheranno il nostro futuro”.

Danilo Villa, Sindaco di Trezzo sull’Adda, ovvero “la porta di accesso al Parco Adda nord”, ha ricordato le numerose attività avviate dall’amministrazione comunale soprattutto “per valorizzare a far apprezzare ai cittadini il territorio in cui vivono”.

Tutte le informazioni sul sito del Festival.

(SM)

Leggi anche...
IDEE

La proposta rivoluzionaria rappresenterebbe una soluzione definitiva al problema smog.

STATISTICHE

Milano è la più virtuosa a livello regionale e provinciale: 63 tonnellate raccolte nella prima parte del 2021.

Il protocollo prevede la condivisione degli obiettivi di tutela dell’ambiente, di promozione di stili di vita sostenibili, diffusione di pratiche di risparmio energetico, riduzione delle emissioni climalteranti e incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155