SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - FINANZA E TRIBUTI
OPPORTUNITA'

Fondazione Comunità Bergamasca, al via i bandi 2016

11 Marzo 2016
 

L’importo complessivo dei 9 Bandi 2016 della Fondazione della Comunità Bergamasca prevede l’utilizzo di 1.600.000 euro di Fondi territoriali, a cui si sommano 350.000 euro stanziati dalla Conferenza dei Sindaci, per un totale di 1.950.000 euro; la ripartizione complessiva riprende i bandi “standard” in ambito sociale, culturale e artistico, con alcune ulteriori suddivisioni utili a renderli più mirati, e ripropone anche i bandi in partnership con le istituzioni: “Nella nostra provincia negli ultimi anni si sono affermate e consolidate grazie all’attività della Fondazione alcune esperienze di sussidiarietà che hanno portato allo sviluppo di un’embrionale forma di Welfare di Comunità", ha spiegato il Presidente Carlo Vimercati. Una peculiarità che deve essere preservata, valorizzando e intensificando la collaborazione sfociata nei bandi dedicati a Gravi marginalità e Piani di Zona, con la partecipazione e il cofinanziamento della Conferenza dei Sindaci della Provincia di Bergamo, a detta del Presidente.

 


Dal 2016, previste anche le microerogazioni

Con il 2016, viene per la prima volta introdotto un bando dedicato alle microerogazioni: "L’intenzione è quella di lanciare un segnale positivo alle singole comunità locali per la realizzazione di progetti di piccole dimensioni in ambito sia sociale che culturale. Abbiamo deciso l'inserimento di questa nuova opportunità dopo le pubbliche consultazioni con gli stakeholders". Prevista anche la presenza di un bando di contenuto ambientale la cui declinazione specifica (riqualificazione sentieri e infrastrutture montane) deriva dalle indicazioni del CAI, con cui la Fondazione collabora fattivamente da anni, grazie anche alla costituzione di un fondo specifico dedicato alle aree montane da CAI di Bergamo e Bacino Imbrifero Montano.

 

Come partecipare

I  progetti online saranno compilabili solo dalla metà di marzo 2016, mentre le registrazioni ente si possono già effettuare accedendo all’Area riservata sul sito www.fondazionebergamo.it. Sul sito e sulla pagina Facebook dedicati saranno presenti anche tutti i dettagli tecnici.

Leggi anche...

Fontana: "il Paese per ripartire necessita di una situazione diversa dove non sia più tollerata l'evasione e in cui i Comuni possano reperire nuove risorse". ReteComuni può aiutare in questa direzione.

Eventi

A Bari va di scena il Festival Urbact sulle soluzioni per lo sviluppo urbano sostenibile

nidi gratis

Le domande potranno essere presentate dal 23 settembre al 25 ottobre

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155