SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
TENDENZE

Bit 2016: i viaggi ecosostenibili battono le mete relax

22 Febbraio 2016
 

Oltre il 62% degli italiani nella scelta di una meta turistica privilegia le bellezze storiche e artistiche e gli eventi culturali della destinazione. Un 59% valuta la natura e i paesaggi. Superando così nettamente quelli che (22%) preferiscono luoghi di svago e organizzati o puntano (19,4%) alle offerte enogastronomiche tipiche. Il 4,7% sceglie una località dove si può praticare sport. Inoltre una stragrande maggioranza sarebbe disposta a progettare una vacanza rinunciando all'auto se la meta fosse raggiungibile in treno (67%) o in autobus (51%) o se sul posto ci fosse il care sharing (61%) o il bike sharing (47%).

E' quanto emerge dal VI Rapporto 'Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo', promosso da Fondazione Univerde e presentato alla Borsa internazionale del Turismo (Fiera Milano, 11-13 febbraio).
Se il concetto di turismo sostenibile è diventato familiare al 74% degli intervistati (nel 2011 erano 63%), si è tuttavia abbassata la soglia (da 59% al 40%) di chi lo ritiene eticamente corretto ed è scesa dal 56 al 53 la percentuale di chi che nel pianificare un soggiorno si pone il problema di fare scelte che non danneggiano l'ambiente. Il fattore economico non è indifferente: il 48% infatti sarebbe disponibile a spendere fino al 10% in più per scelte ecostenibili, ma solo se avesse garanzie per l'ambiente. Così come solo a parità di prezzo si deciderebbe per un ristorante che offre menù vegetariani o con prodotti di agricoltura biologica o a km 0.

Leggi anche...

Dal 3 al 6 ottobre a Milano sono attesi oltre 2.500 delegati per parlare del futuro del cibo e del pianeta: l'appello ad aprire le proprie case per accoglierli.

RICONOSCIMENTI

Poste Italiane celebra il decennale del sito Unesco con una riproduzione del Tremisse Stellato.

Il protocollo prevede la condivisione degli obiettivi di tutela dell’ambiente, di promozione di stili di vita sostenibili, diffusione di pratiche di risparmio energetico, riduzione delle emissioni climalteranti e incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155