SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Eventi

Fine settembre a Bergamo con ArtLab

26 Settembre 2023
 

Torna dal 27 al 29 settembre a Bergamo, Capitale italiana della cultura insieme a Brescia ArtLab la piattaforma dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, promossa da Fondazione Fitzcarraldo in partnership con Anci e oltre 40 enti e soggetti pubblici e privati nazionali e internazionali.


Al centro degli incontri il confronto tra operatori, Enti pubblici territoriali, Fondazioni, investitori privati ed enti del Terzo Settore sul ruolo dei partenariati speciali pubblico privati nella rigenerazione urbana, nella valorizzazione del patrimonio culturale, nel segno dell’innovazione sociale. Quali opportunità dallo sviluppo dei PSPP? Quali condizioni possono favorire il consolidamento e la sostenibilità dei progetti nel lungo periodo, coinvolgendo gli investitori pubblici e privati e gli attori economici e sociali locali? Se ne discuterà nella sessione Le prospettive dei partenariati speciali pubblico privati, prevista per venerdì 29 settembre dalle 10.00 alle 13.00, cui parteciperanno il presidente IFEl e sindaco di Novara Alessandro Canelli, Vincenzo Santoro, Responsabile Cultura Turismo e Agricoltura Anci, amministratori ed esperti in dialogo con esponenti di Fondazioni, Istituti di credito, agenzie pubbliche.

 

Il tema dei partenariati non poteva non portare con sé un focus, giovedì 28 settembre dalle 15.00 alle 18.00, sulle Reti e sistemi per lo sviluppo territoriale basato sulla cultura,  cui è dedicato un intero pomeriggio con due laboratori che proveranno a immaginare nuovi scenari. Come disegnare le collaborazioni di crescita tra cultura, attori territoriali e sistema produttivo? Come integrare reti fisiche e virtuali? Come le reti e sistemi di produzione e offerta possono contribuire ad arginare povertà educativa e diseguaglianze?


Tra gli altri temi della tappa bergamasca di ArtLab: la transizione digitale nella cultura, l’impatto dell’intelligenza artificiale generativa, l’eredità delle Capitali della Cultura italiane ed europee, le competenze del futuro e molto altro. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e a ingresso libero, previa iscrizione.


Qui tutte le informazioni

(SM)

 

Leggi anche...
ISPIRAZIONI

Il testo di David Lefèvre è un manuale per andare alla ricerca dei piccoli, dimenticati piaceri.

CLASSIFICHE

Chiude la classifica Foggia, male anche Milano e la Lombardia in generale. Il balzo di Roma.

INNOVAZIONE

Un panel di 15 imprese culturali ha incontrtao un'ampia platea di musei regionali in un Match-maiking.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155