SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Eventi

A Iseo il Festival dei Laghi, tra degustazioni, cultura e spettacoli

4 Maggio 2017
 

Dal 26 al 28 maggio 2017 il Comune di Iseo ospita l’ottava edizione del Festival dei Laghi, la più grande kermesse italiana dedicata ai laghi italiani ed europei.

La manifestazione, ideata e organizzata dal Comune di Iseo nel 2010, nasce con l’obiettivo di valorizzare l’ambiente lacustre attraverso l’esplorazione e la diffusione delle sue caratteristiche peculiari. 

Il festival si compone di una parte dedicata all’enogastronomia, ovvero la mostra mercato Bontàlago che mette in risalto le produzioni tipiche di ciascun lago con esposizioni, degustazioni e corsi; una parte dedicata all’arte e alla cultura, con le grandi mostre organizzate dal Comune di Iseo e dalla Fondazione L’Arsenale, ma anche con concerti, conferenze, dialoghi con scrittori; e di una parte dedicata all’intrattenimento di qualità, con spettacoli e attività sportive che coinvolgono l’intero Sebino.

A tutto questo si aggiunge l’attenzione alla qualità, interpretata come benessere, gusto ed ecosostenibilità. In tal senso vengono proposte degustazioni slowriflessioni dedicate all’ambiente e, contemporaneamente, dimostrazioni per la mobilità sostenibile, dai natanti per acque interne ai veicoli da strada. Già dal secondo anno, il Festival dei Laghi Italiani ha ottenuto la certificazione Multiutility, 100% energia pulita.

Dal 2012, inoltre, il Comune di Iseo è capofila del progetto “nEulakes” (riconosciuto e finanziato dalla Commissione Europea all’interno dei programmi “Europe for Citizens” e “COSME”), una rete che riunisce le piccole comunità dei laghi europei, con l’obiettivo di condividere buone pratiche su temi quali lo sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale. (foto: Sbardolini. Fonte. sito del Festival)

Il programma della tre giorni sul sito del Festival

(SM)

Leggi anche...
8 MARZO

Non sono più confinate ai settori tradizionali della scuola e della sanità, ma occupano sempre più posti dirigenziali.

Città sostenibili

Il Comune bresciano ha vinto con il progetto di rigenerazione urbana Malegno 2030

Servizi comunali

Definiti i criteri degli incentivi per l’adeguamento dei Suap lombardi agli indirizzi regionali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155