SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
TURISMO

Gli 11 siti Unesco della Lombardia su National Geographic

20 Aprile 2021
 

"Un viaggio pieno di storia, architettura e intrighi". Così National Geographic, la rivista naturalistica più famosa del mondo descrive la Lombardia, a cui dedica un servizio che inquadra, in particolare, gli undici siti Unesco sparsi per il territorio regionale. Nel numero in edicola e disponibile on line, la rivista tradotta in oltre 30 lingue, e 50 milioni di lettori mensili fedeli nel mondo, descrive Mantova e Sabbioneta, Cremona e il Museo del Violino, Milano con il Cenacolo di Leonardo da Vinci e il Villaggio operaio di Crespi d'Adda. Si passa poi alla Val Camonica, con il primo sito riconosciuto dall'Unesco in Italia (1979): il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane. Per la provincia di Varese si descrivono i fossili di Monte San Giorgio, il Sacro Monte, le Palafitte del lago, le mura veneziane di Bergamo, la cittadella longobarda di Castelseprio, la ferrovia retica del Bernina.

 

Il commento dell'Assessore: un premio al nostro lavoro
«Senza alcun dubbio, la Lombardia - ha scritto in una nota l'assessore regionale all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli - è storia e cultura. E il National Geographic l'ha riconosciuto ed esaltato con il suo bellissimo articolo, che consideriamo un premio per il nostro lavoro e al nostro impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale lombardo. Un patrimonio che, oltre le undici realtà raccontate dal National Geographic, complessivamente ammonta a ben 18 riconoscimenti Unesco, tra patrimonio materiale e immateriale, uomo e biosfera e città creative». (VV)

Leggi anche...

Il presidente della Commissione Antimafia indica 4 priorità: lotta alla corruzione, smantellamento degli interessi mafiosi, sfida all’economia criminale e all’evasione fiscale.

RIORGANIZZAZIONE

Venti sindaci riuniti per lavorare insieme, spendere meno e meglio nelle pratiche amministrative.

Fino al 30 settembre si può partecipare al bando per la selezione di esperienze positive nella valorizzazione paesaggistica del patrimonio edilizio storico

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155