SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
FINANZIAMENTI

Alluvioni 2014: la Lombardia stanzia altri 2,8 milioni

2 Febbraio 2016
 

Le alluvioni del 2014 in Lombardia hanno coinvolto 166 comuni, per un totale di 72 milioni di danni. Dal momento che i 14,5 milioni di euro stanziati dal Governo hanno coperto solo le spese di prima emergenza, Regione Lombardia ha deciso di stanziare altri 2.8 mln di euro per i Comuni in difficoltà. "L'esiguità delle risorse assegnate dallo Stato - ha dichiarato l'assessore regionale alla Protezione civile Simona Bordonali - ha lasciato privi di contributi molti interventi. Al fine di riscontrare le esigenze espresse dagli enti locali e quindi di realizzare quanti più possibile interventi di sistemazione dei danni subiti dal territorio, mi ero impegnata ad aggiungere fondi regionali. Pur nella ristrettezza di bilancio siamo riusciti a destinare a questi interventi altri 2,8 milioni di euro derivanti dal capitolo di spesa dedicato alle emergenze che, fortunatamente, nel 2015 non si sono presentate".

 

I fondi regionali andranno a finanziare le opere secondo la scala di priorità determinata dalle Ordinanze del dipartimento. Saranno destinati 1,8 milioni per i danni di novembre 2014 e 1 milione per i danni di luglio/agosto dello stesso anno.

(VV)

Leggi anche...

"Spendere senza soldi+" è il Premio che Kyoto Club, con il sostegno di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Banca Etica e ACRI, rivolge ai Comuni che, negli anni 2010-2013, hanno impiegato proprie risorse, generando investimenti di terzi nei settori energetico-ambientali, nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

Accolte le richieste di Anci Lombardia che segnalavano evidenti difficoltà

Dalle biodiversità alla governance ambientale, passando per informazione e comunicazione. questi i settori per cui si possono presentare progetti entro il 1° settembre

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155