SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
FINANZIAMENTI

Alluvioni 2014: la Lombardia stanzia altri 2,8 milioni

2 Febbraio 2016
 

Le alluvioni del 2014 in Lombardia hanno coinvolto 166 comuni, per un totale di 72 milioni di danni. Dal momento che i 14,5 milioni di euro stanziati dal Governo hanno coperto solo le spese di prima emergenza, Regione Lombardia ha deciso di stanziare altri 2.8 mln di euro per i Comuni in difficoltà. "L'esiguità delle risorse assegnate dallo Stato - ha dichiarato l'assessore regionale alla Protezione civile Simona Bordonali - ha lasciato privi di contributi molti interventi. Al fine di riscontrare le esigenze espresse dagli enti locali e quindi di realizzare quanti più possibile interventi di sistemazione dei danni subiti dal territorio, mi ero impegnata ad aggiungere fondi regionali. Pur nella ristrettezza di bilancio siamo riusciti a destinare a questi interventi altri 2,8 milioni di euro derivanti dal capitolo di spesa dedicato alle emergenze che, fortunatamente, nel 2015 non si sono presentate".

 

I fondi regionali andranno a finanziare le opere secondo la scala di priorità determinata dalle Ordinanze del dipartimento. Saranno destinati 1,8 milioni per i danni di novembre 2014 e 1 milione per i danni di luglio/agosto dello stesso anno.

(VV)

Leggi anche...

La nuova legge prevede che le nutrie possano essere eliminate su tutto in territorio lombardo, incluse le zone dove è vietata la caccia. Regolamentati anche i soggetti che saranno autorizzati all’abbattimento

Clima e ambiente

50 anni di condizioni climatiche e andamenti meteorologici raccolti e illustrati in un Atlante

Laboratori dell'innovazione

Dall’esempio di chi l’ha realizzata, come Turano Lodigiano, ai limiti che ne frenano lo sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155