SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Clima e ambiente

Indagine sui cambiamenti climatici
in Italia

14 Novembre 2016
 

Presentato, dal Crea, con il suo Centro di Agricoltura e Ambiente, in occasione della Conferenza mondiale dei cambiamenti climatici, l’Atlante italiano del clima e dei cambiamenti climatici, un’opera cartografica tematica per illustrare il clima del nostro Paese e le sue variazioni negli ultimi 50 anni.

Attraverso mappe, grafici e tabelle, l’Atlante, il primo nel suo genere su scala nazionale, presenta elaborazioni climatiche stagionali e annuali che si riferiscono ai trentenni 1961-1990, 1971-2000 e 1981-2010. In particolare per quest’ultimo trentennio, periodo di riferimento per il clima attuale, è illustrata anche la distribuzione territoriale dei valori mensili di temperatura, umidità, precipitazioni e diversi indici climatici, oltre a specifiche caratterizzazioni agroclimatiche del territorio italiano.

L’Atlante rappresenta uno strumento utile nella pianificazione e progettazione di medio e lungo periodo, in quanto può supportare i processi decisionali in campo economico, ridurre i rischi ambientali e ottimizzare i benefici economici e sociali. Gli andamenti meteorologici e le condizioni climatiche, infatti, hanno ripercussioni sui settori dell’agricoltura, dei trasporti, del turismo, ma anche nella produzione di energia, nella gestione delle risorse territoriali e nella salvaguardia della sicurezza e della salute umana. 

Qui il volume.

(Immagine tratta dall'Atlante)

(SM)

Leggi anche...
Sport e turismo

Una giornata in otto falesie lombarde seguendo gli insegnamenti delle Guide alpine della regione

Sette aziende in house della nostra regione si sono unite in una joint venture che darà vita a un sistema di rete che si presenta “come il più grande soggetto pubblico aggregato del servizio idrico”

INNOVAZIONE

Iscrizioni on line per l'appuntamento previsto dalle 10 alle 13.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155