SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
INNOVAZIONE

Barriere architettoniche, è svedese la città più accessibile

12 Dicembre 2022
 

E' la città di Skellefteå (Svezia) ad essersi aggiudicata il premio Access City Awards 2023, un riconoscimento pensato per le città che hanno inserito piani per migliorare l'accessibilità alle persone con disabilità in politiche di lungo periodo, con investimenti consistenti. Skelleftea, poco più di 70mila abitanti nella zona nord del paese, ha messo le politiche per l'abbattimento delle barriere architettoniche al centro di tutti i piani di progettazione, a partire dagli spazi pubblici, come i parchi giochi e le strade, che sono stati riorganizzati con percorsi tattili e segnaletica orizzontale in rilievo. E c'è persino un sistema di riscaldamento interrato per evitare che neve e ghiaccio costituiscano un ostacolo per chi si muove con una carrozzina o con ridotta mobilità. Perchè sia completamente fruibile da tutti, il parco centrale della città è inoltre fornito da un ascensore esterno, ed è stato progettato un servizio di sms dedicato fornisce informazioni sui lavori in corso e sui potenziali ostacoli.

 

 


Menzioni d'onore per Amburgo, Grenoble e Merida
Al secondo e al terzo posto si sono classificate Cordoba e Lubiana, mentre le menzioni speciali sono andate ad Amburgo, per l’impegno nell’ambiente edificato, Grenoble, per la qualità della rete di trasporti, Merida per la tecnologia dell’informazione e della comunicazione. (VV)

Leggi anche...

Con il primo piano annuale del programma regionale per l'edilizia pubblica si sbloccheranno anche fondi per i programmi di recupero urbano dei Comuni lombardi.

UrbanLab2018

I presidenti Decaro e Brivio raccontano i progetti delle loro città e gli obiettivi di Anci per la rigenerazione urbana

Houing sociale: insieme Cariplo, Regione e Anci Lombardia

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155