La Villa Reale e il Parco di Monza, i due elementi architettonici e paesaggistici più iconici della Brianza, saranno ulteriormente valorizzati grazie a uno stanziamento regionale di 55 milioni. Tanto da poter tentare la candidatura per l'inserimento tra i siti patrimoni dell'Unesco. Questo è l'obiettivo del patto firmato da una "cordata" composta da Regione Lombardia, Comune di Milano e di Monza, Parco Valle Lambro per la valorizzazione del complesso monumentale, così da riportare il capoluogo brianzolo fra le città di riferimento, non solo in Italia.
L'intesa che prevede nell’immediato l’utilizzo di 23 milioni di euro, già stanziati, ha già una timeline operativa fissata sino al 2022, che prevede anche opere più ampie di conservazione del patrimonio verde e boschivo. Si comincerà dalla valorizzazione della parte nord della Villa, per procedere al recupero di Villa Mirabello, alla salvaguardia dell’autodromo, alla realizzazione del Museo della Formula 1.
Per la seconda fase, dove si potrà contare su 33 milioni di euro, l'intenzione è effettuare interventi sul complesso della Villa del Piermarini, in particolare attraverso un masterplan che faccia di questa reggia e del suo parco luoghi magici, attrattori di bellezza. (VV)