SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Nutrie: la nuova legge per l'eradicazione sul territorio lombardo

27 Novembre 2014
 
Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato le modifiche alla legge regionale n. 20 del 7 ottobre 2002 sul “contenimento della nutria”. La nuova legge prevede che le nutrie, roditori che arrecano ingenti danni all’agricoltura e ai corsi d’acqua, possano essere eliminate su tutto in territorio lombardo, incluse le zone dove è vietata la caccia, “anche con le armi da sparo, il gas, le trappole e le armi la lancio individuale. Per la restante parte del 2014, le Province potranno attuare le misure previste nei piani di contenimento mentre a partire dal 2015 verrà elaborato un ‘Programma Regionale triennale’ per coordinare gli interventi finalizzati alla totale eradicazione delle nutrie. In questo modo i singoli enti potranno agire in modo efficace e secondo le regole. Regolamentati anche i soggetti che saranno autorizzati all’abbattimento; gli autorizzati all’abbattimento sono la polizia municipale e provinciale, gli agenti venatori volontari, le guardie giurate, gli operatori della vigilanza idraulica, i cacciatori e i proprietari o conduttori dei fondi agricoli in possesso di porto d’armi e con copertura assicurativa. Prevista per tutti questi soggetti formazione di base. Le risorse stanziate sono complessivamente 150.000 euro: 55.000 per lo smaltimento delle carcasse, 15.000 per l’attuazione di metodi di controllo selettivo e 80.000 per il finanziamento delle attività di monitoraggio.
Leggi anche...
AGEVOLAZIONI

Maggiore flessibilità e anticipo dei pagamenti a Ottobre 2018 per favorire agricoltori in difficoltà.

Da Firenze, un progetto di educazione, recupero e risparmio a tutela del territorio.

Regione Lombardia, al fine di attuare efficaci misure di riduzione dell'inquinamento atmosferico, ha stanziato dei fondi da erogare agli Enti pubblici per incentivare la diffusione di veicoli a basso consumo energetico nelle flotte utilizzate per motivi istituzionali.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155