SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
FUTURO

Smart Energy, i giovani innovatori pubblicano un manifesto green

25 Maggio 2022
 

ANGI, l'Associazione Nazionale Giovani Innovatori, ha presentato a Roma, nel corso dell’Innovation Smart Energy Conference, il suo manifesto per smart city, green economy e future mobility, consegnandolo nelle mani del Governo, della Presidenza del Consiglio, del Ministero della Transizione Ecologica, dell’Enea, dell’Ispra, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e degli intergruppi parlamentari di Camera e Senato. La speranza del presidente dell’ANGI, Gabriele Ferrieri, è di promuovere il dialogo e il confronto tra gli stakeholder, per raggiungere gli obiettivi sia di transizione ecologica, sia di autonomia energetica. Il testo integrale del Manifesto è in allegato.


Temi di strettissima attualità, anche alla luce dell'attuale situazione geopolitica, che tramite ANGI tornano al centro del tavolo e riportano sotto la luce dei riflettori l’impegno e l’investimento che l’Italia sta facendo al fine di salvaguardare la transizione ecologica e l’autonomia energetica del nostro Paese. "La società contemporanea e la sua economia si trovano oggi a fare i conti con la complessità di una realtà nuova, in seguito alla Pandemia e in cerca di una vera ripresa. Questo è il contesto in cui l’innovazione è chiamata a svolgere un ruolo fondamentale, creando un’opportunità di rinascita. L’orizzonte impone di cercare altri punti di vista oltre quelli consueti dalla logica materialistica e meccanicistica, di azzardare altri modi di indagine, e di rivolgere l’attenzione non solo all’innovazione e all’uomo ma, anche e soprattutto, alla feconda interazione uomo-innovazione nell’era digitale". (VV)

Leggi anche...
Sindaci

Anci e Anci Lombardia a fianco del Sindaco Massimo Caravaggio

In tema di Ecobonus, pronte le prime indicazioni sull’inquadramento degli interventi riguardanti le cosiddette “schermature solari”

Laboratori dell'innovazione

La declinazione concreta dell’Agenda 2030 nella Città Metropolitana di Milano

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155