SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
FUTURO

Smart Energy, i giovani innovatori pubblicano un manifesto green

25 Maggio 2022
 

ANGI, l'Associazione Nazionale Giovani Innovatori, ha presentato a Roma, nel corso dell’Innovation Smart Energy Conference, il suo manifesto per smart city, green economy e future mobility, consegnandolo nelle mani del Governo, della Presidenza del Consiglio, del Ministero della Transizione Ecologica, dell’Enea, dell’Ispra, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e degli intergruppi parlamentari di Camera e Senato. La speranza del presidente dell’ANGI, Gabriele Ferrieri, è di promuovere il dialogo e il confronto tra gli stakeholder, per raggiungere gli obiettivi sia di transizione ecologica, sia di autonomia energetica. Il testo integrale del Manifesto è in allegato.


Temi di strettissima attualità, anche alla luce dell'attuale situazione geopolitica, che tramite ANGI tornano al centro del tavolo e riportano sotto la luce dei riflettori l’impegno e l’investimento che l’Italia sta facendo al fine di salvaguardare la transizione ecologica e l’autonomia energetica del nostro Paese. "La società contemporanea e la sua economia si trovano oggi a fare i conti con la complessità di una realtà nuova, in seguito alla Pandemia e in cerca di una vera ripresa. Questo è il contesto in cui l’innovazione è chiamata a svolgere un ruolo fondamentale, creando un’opportunità di rinascita. L’orizzonte impone di cercare altri punti di vista oltre quelli consueti dalla logica materialistica e meccanicistica, di azzardare altri modi di indagine, e di rivolgere l’attenzione non solo all’innovazione e all’uomo ma, anche e soprattutto, alla feconda interazione uomo-innovazione nell’era digitale". (VV)

Leggi anche...
INQUINAMENTO

Scanagatti: "Servono politiche di sistema con interventi coordinati, in base alle possibilità dei singoli.

Innovazione

La PA si scopre "smart" per i vincoli di bilancio

STUDI

Un laboratorio di idee e proposte per accelerare l’innovazione in edilizia e stimolare proposte politiche.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155