SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - AMBIENTE, ENERGIA
INNOVAZIONE

A Segrate nascerà Milano4You, prima smart city italiana costruita ex novo

14 Marzo 2017
 

Dopo anni di battaglie e scontri politici, il consiglio comunale di Segrate – comune di 35mila abitanti alle porte di Milano - ha approvato il progetto Milano4you, la prima Smart City integrale, cioè costruita da zero in Italia, sponsorizzata dalla società di project management R.E.D. e dallo studio di architettura Sagnelli Associati.
Abitando a Milano4You, i residenti potranno smettere di pagare le utenze di casa e monetizzare i big data, grazie all’unione tra le più avanzate innovazioni tecnologiche legate al vivere sostenibile, alla mobilità e all’ambiente, a soluzioni energetiche, digitali e architettoniche all’avanguardia.


Inizio lavori a ottobre 2017
Il progetto prevede l’urbanizzazione di circa 90 mila metri quadri su un totale di 300mila (residenziale privato, ville e social housing, aree commerciali, una residenza anziani e un centro culturale), oltre a un parco di 80mila mq.
La stipula della convenzione urbanistica sarà formalizzata entro l’estate 2017, mentre l’inizio lavori è stimato per ottobre 2017. (VV)
 

Leggi anche...

L'Istat ha pubblicato "100 statistiche per il Paese" e l'ormai immancabile capitolo rifiuti vede la Lombardia fra le regioni virtuose nella gestione dei rifiuti urbani, anche a livello europeo.

OPPORTUNITA'

Obiettivo è premiare la capacità di progettare e realizzare lo sviluppo sostenibile del territorio.

Bandi

Cofinanziati da Regione i progetti dei Piccoli Comuni per migliorare la sicurezza stradale

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155