SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Eventi

Tre giorni sulla sostenibilità

13 Novembre 2020
 

Tre giorni con eventi plenari istituzionali al mattino, eventi tematici al pomeriggio e presentazione di esperienze e testimonianze. Questo in sintesi il programma del Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile che si svolgerà in modalità digitale dal 19 al 21 novembre.

 

Al centro delle giornate l’ Agenda Onu 2030, riferimento universale per quanto riguarda la definizione di politiche in campo economico, sociale e ambientale, che possano garantire un equilibrio tra le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile.

Il tema dello sviluppo sostenibile si pone come una sfida alla capacità di governare una transizione equa verso modelli di crescita più sostenibile e diffusa, sfruttando appieno le prospettive dal Green Deal promosso dalla Commissione Europea.


Regione Lombardia propone un momento di riflessione su una visione comune di sviluppo sostenibile e sul ruolo che le Istituzioni, devono svolgere al suo interno, con particolare attenzione a quelle regionali e al coordinamento tra livelli di governo.

 

Il Forum è l’occasione in cui rafforzare il coinvolgimento del sistema produttivo e del mondo sociale, elemento chiave della strategia di sviluppo sostenibile, che ha trovato una prima concreta applicazione con il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile.
 

Anci Lombardia è tra i sottoscrittori del Patto per lo Sviluppo Sostenibile. Il Presidente Mauro Guerra interverrà nella giornata di apertura (19 novembre).

 

Alla luce del nuovo contesto generatosi a seguito della pandemia, il confronto verterà, da un lato, sull’esigenza di garantire un equilibrio più stabile tra uomo e ambiente/natura e, dall’altro, sulla capacità di rilancio e di ripresa immediata, stante la situazione di incertezza economica e sociale.

Il Forum vuole essere un momento di riflessione e proposta per il futuro, che Regione Lombardia apre a tutti i soggetti interessati.

Il 20 novembre il Forum Sviluppo Sostenibile sarà in collegamento con Milano Green Forum.

Tutto sul Forum regionale.

(SM)

Leggi anche...

Una classifica dei Comuni della regione che hanno una raccolta differenziata superiore al 65% e producono pochi rifiuti. Per la maggior parte sono piccoli Comuni,

da ANCI LOMBARDIA
Emergenza aria

Lavorare in modo coordinato per facilitare l'incisività dei provvedimenti. E fissare date certe.

SOSTENIBILITA'

Contratti dematerializzati, C02 risparmiata e maggiore ricorso all'e-procurement.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155