SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
PNRR

Nuove idee di sostenibilità e digitalizzazione

7 Settembre 2022
 

Presentato a Milano il progetto MUSA, (Multilayered Urban Sustainability Action). Il progetto, che vede la collaborazione di 24 soggetti pubblici e privati ed è nato su iniziativa delle quattro Università del capoluogo lombardo, l’Università di Milano-Bicocca, ente proponente, il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi e l’Università Statale di Milano, punta a trasformare l’area metropolitana della città in un ecosistema di innovazione per la rigenerazione urbana.
 

È questa l’ambiziosa sfida che i quattro atenei affronteranno nei prossimi tre anni grazie alle numerose partnership con soggetti pubblici e privati e a un investimento complessivo di 116 milioni di euro, finanziato per 110 milioni dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
 

Gli ambiti di intervento del progetto (tecnicamente chiamati “spoke”) sono sei, ognuno coordinato da uno o più atenei: Rigenerazione urbana, Big data e open data per le Scienze della vita, Imprenditorialità e trasferimento tecnologico, Impatto economico e finanza sostenibile, Moda, lusso e design sostenibili, Innovazione per società sostenibili e inclusive (le schede degli spoke si possono consultare qui).
 

Ricercatori ed imprese collaboreranno per promuovere una transizione urbana sostenibile e trasferibile anche in altri contesti. La collaborazione mira a sviluppare soluzioni smart per l’energia rinnovabile e la gestione dei rifiuti, studiare nuovi modelli di mobilità green, creare un polo di incubazione e accelerazione per startup, ottimizzare l’utilizzo dei big data per la salute e il benessere dei cittadini, mettere a punto nuove soluzioni di finanza sostenibile e creare le condizioni per una società sempre più inclusiva, libera da disuguaglianze.

(SM)

Leggi anche...

Al bando proposto da Fondazione Cariplo possono concorrere in qualità di partner solo gli enti che abbiano approvato il PAES in consiglio comunale e le Province che abbiano assunto il ruolo di Coordinatori del Patto dei Sindaci

RESILIENZA

Il Comune ha organizzato, l'11 dicembre, un confronto sui cinque siti inutilizzati o in degrado.

Parchi

Città metropolitana di Milano e 12 Comuni firmano il protocollo per l’istituzione del Pils

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155