SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
PNRR

Nuove idee di sostenibilità e digitalizzazione

7 Settembre 2022
 

Presentato a Milano il progetto MUSA, (Multilayered Urban Sustainability Action). Il progetto, che vede la collaborazione di 24 soggetti pubblici e privati ed è nato su iniziativa delle quattro Università del capoluogo lombardo, l’Università di Milano-Bicocca, ente proponente, il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi e l’Università Statale di Milano, punta a trasformare l’area metropolitana della città in un ecosistema di innovazione per la rigenerazione urbana.
 

È questa l’ambiziosa sfida che i quattro atenei affronteranno nei prossimi tre anni grazie alle numerose partnership con soggetti pubblici e privati e a un investimento complessivo di 116 milioni di euro, finanziato per 110 milioni dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
 

Gli ambiti di intervento del progetto (tecnicamente chiamati “spoke”) sono sei, ognuno coordinato da uno o più atenei: Rigenerazione urbana, Big data e open data per le Scienze della vita, Imprenditorialità e trasferimento tecnologico, Impatto economico e finanza sostenibile, Moda, lusso e design sostenibili, Innovazione per società sostenibili e inclusive (le schede degli spoke si possono consultare qui).
 

Ricercatori ed imprese collaboreranno per promuovere una transizione urbana sostenibile e trasferibile anche in altri contesti. La collaborazione mira a sviluppare soluzioni smart per l’energia rinnovabile e la gestione dei rifiuti, studiare nuovi modelli di mobilità green, creare un polo di incubazione e accelerazione per startup, ottimizzare l’utilizzo dei big data per la salute e il benessere dei cittadini, mettere a punto nuove soluzioni di finanza sostenibile e creare le condizioni per una società sempre più inclusiva, libera da disuguaglianze.

(SM)

Leggi anche...
INQUINAMENTO

Il presidente di ANCI Lombardia sottolinea anche l'importanza di interventi strutturali regionali.

SMART MOBILITY

Per Fiab le quattro realtà hanno infrastrutture che favoriscono la ciclabilità e la fruizione a due ruote del proprio territorio.

Torna a Roma, dal 27 al 29 maggio, la Conferenza Italiana utenti ESRI. Disponibile il programma.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155