SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
PNRR

Nuove idee di sostenibilità e digitalizzazione

7 Settembre 2022
 

Presentato a Milano il progetto MUSA, (Multilayered Urban Sustainability Action). Il progetto, che vede la collaborazione di 24 soggetti pubblici e privati ed è nato su iniziativa delle quattro Università del capoluogo lombardo, l’Università di Milano-Bicocca, ente proponente, il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi e l’Università Statale di Milano, punta a trasformare l’area metropolitana della città in un ecosistema di innovazione per la rigenerazione urbana.
 

È questa l’ambiziosa sfida che i quattro atenei affronteranno nei prossimi tre anni grazie alle numerose partnership con soggetti pubblici e privati e a un investimento complessivo di 116 milioni di euro, finanziato per 110 milioni dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
 

Gli ambiti di intervento del progetto (tecnicamente chiamati “spoke”) sono sei, ognuno coordinato da uno o più atenei: Rigenerazione urbana, Big data e open data per le Scienze della vita, Imprenditorialità e trasferimento tecnologico, Impatto economico e finanza sostenibile, Moda, lusso e design sostenibili, Innovazione per società sostenibili e inclusive (le schede degli spoke si possono consultare qui).
 

Ricercatori ed imprese collaboreranno per promuovere una transizione urbana sostenibile e trasferibile anche in altri contesti. La collaborazione mira a sviluppare soluzioni smart per l’energia rinnovabile e la gestione dei rifiuti, studiare nuovi modelli di mobilità green, creare un polo di incubazione e accelerazione per startup, ottimizzare l’utilizzo dei big data per la salute e il benessere dei cittadini, mettere a punto nuove soluzioni di finanza sostenibile e creare le condizioni per una società sempre più inclusiva, libera da disuguaglianze.

(SM)

Leggi anche...

Sottoscritta l’intesa tra Governo, Regioni Lombardia e Veneto e Province autonome di Trento e Bolzano per il Fondo Comuni confinanti

PATRIMONI

Un progetto ampio e complesso di valorizzazione dei sistemi di irrigazione e di difesa del territorio

Fino a giugno 2012 sarà riaperta la rilevazione SECoLO, finalizzata a delineare una mappatura aggiornata dei servizi erogati ai cittadini e delle loro modalità di gestione.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155