SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Parchi

Martesana, un nuovo polmone verde sovracomunale

22 Dicembre 2015
 

Firmato il 21 dicembre 2015 da Città metropolitana di Milano e 12 Comuni il protocollo per l'istituzione del Parco locale d'interesse sovracomunale della Martesana. L'iniziativa nasce dai Comuni firmatari (Bellinzago Lombardo, Bussero, Cassina de' Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola, Inzago, Milano, Pioltello, Pozzo d'Adda, Vaprio d'Adda, Vimodrone) e delle associazioni locali che si trovano sull'area metropolitana sottesa al Naviglio Martesana. L’obiettivo dell’iniziativa è tutelare, riqualificare e valorizzare l'eccellenza ambientale, agricola e storico-culturale di questa zona. Qui si trova un patrimonio di estremo interesse che va dalle storiche alzaie del Naviglio Martesana agli spazi verdi, dai  manufatti idraulici e architettonici di valore storico e culturale.
I Comuni delimiteranno il perimetro del Parco  attraverso i propri strumenti urbanistici, individuandone anche le forme di gestione. Città Metropolitana, da parte sua, fornirà ai Comuni un servizio di assistenza e coordinamento.
"La creazione di un nuovo polmone verde è importante sotto diversi punti di vista - ha dichiarato la consigliera delegata all'Ambiente, agricoltura, parchi di interesse metropolitano della Città metropolitana di Milano, Anna Scavuzzo - non solo i parchi svolgono la funzione di tutelare il territorio fronteggiando un eventuale ulteriore consumo di suolo, ma si inseriscono come elemento strutturale di politiche di ampio respiro e di pianificazione virtuosa in materia di miglioramento della qualità del nostro territorio e delle diverse matrici ambientali, contribuendo in modo sostanziale alla lotta all'inquinamento atmosferico".

(SM)

Leggi anche...
FINANZIAMENTI

Sarà destinato a proposte di attività in tema, da sviluppare in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.

Si terrà sabato 13 novembre alle ore 17.30 ad Alzano Lombardo (BG) l'evento conclusivo della Settimana per l’Energia. All'incontro, dedicato al progetto FaSE, sarà presente Woodrow Clark, Premio Nobel per la Pace, che darà le direttrici di sviluppo del settore energia.

CONCORSO

La Commissione Europea premia le città maggiormente accessibili e inclusive per disabili e anziani.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155