SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
TREND

Tendenze: per il turismo ripresa globale nel 2025

22 Dicembre 2022
TEMI: Turismo
 

Fine di anno, tempo di bilanci. Uno dei primi è quello tracciato, insieme ad interessanti linee di tendenza, da Ocse, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, e interessa il turismo mondiale: per una piena ripresa si dovrà attendere il 2025 e per raggiungere il record di 1,8 miliardi di turisti il 2030.  Nel rapporto “Tendenze e politiche del turismo“, la ripresa del turismo non è quindi data per scontata, nè appare prossima, anzi è in bilico. A pesare principalmente sullo scenario, il peso economico globale che ha il mercato energetico, insieme all’inflazione in crescita generalizzata e all'indebolimento diffuso del potere d’acquisto. Mathias Cormann, segretario generale di Osce, commenta: "La sfida per autorità e imprese non è solo dare una spinta al turismo nel breve, ma anche garantire la forza e la sostenibilità del settore nel lungo periodo“.


Nessuno ancora a livello pre-Covid
Nonostante una ripresa nella maggior parte dei 38 Paesi Ocse, nessuno è tornato a livello di turismo internazionale del 2019: ancora oggi, il flusso medio di viaggiatori è inferiore di quasi il 20%. In Paesi delle regioni Asia-Pacifico, i dati sono ancora più ridotti. Essendoci misure restrittive più severe, in particolare la Cina, vive ancora cali del 40% e oltre.


Italia quarta destinazione più amata
Per tornare ai livelli di turisti pre Covid, bisognerà attendere ancora un pò: toccati i 1,5 miliardi nel 2019, dopo dieci anni consecutivi di crescita, entro il 2030 si potrà arrivare a 1,8 miliardi. Nella classifica delle destinazioni più amate, sempre bene l'Italia al quarto posto dietro solo a Francia, Spagna e USA. (VV)


 

Leggi anche...
Demanio

Gli Enti locali possono presentare online le domande di trasferimento gratuito di beni dello Stato

IDEE

ACI e Orp siglano un protocollo triennale per rilanciare accoglienza e percorsi a tema.

Servizi comunali

Definiti i criteri degli incentivi per l’adeguamento dei Suap lombardi agli indirizzi regionali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155