SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
BUONE PRATICHE

In Piemonte una comunità che auto consuma l'energia prodotta

23 Marzo 2021
 

Magliano Alpi, nel cuneese, è nata la “Comunità Energetica Rinnovabile Energy City Hall”, un modello organizzativo delle comunità locali basato su produzione e consumo sostenibile di energia da fonti rinnovabili, sviluppato con il supporto dell’Energy Center del Politecnico di Torino che potrebbe rappresentare un vero e proprio esempio virtuoso da seguire e replicare altrove in Italia. Nella sua implementazione gioca un ruolo fondamentale il Comune, che ha messo a disposizione un impianto fotovoltaico da 20 kilowatt di picco per poter condividere con la comunità l’energia prodotta e non autoconsumata dall’amministrazione. Operativa da dicembre 2020, la Comunità Energetica di Magliano Alpi ‘auto-consuma’ in gran parte l’energia prodotta, garantendo in questo modo a tutti i suoi membri di approvvigionarsi risparmiando, con generale beneficio all'approccio sostenibile. 


Girotto: "La rivoluzione è iniziata"
Gianni Girotto, attuale presidente della commissione Industria del Senato, ha commentato: "L’esperienza della comunità di Magliano Alpi è la pietra miliare della rivoluzione in atto, quella che consente di rovesciare la piramide energetica da una struttura con grandi operatori e grandi centrali a configurazioni che, dal basso, vedono cittadini, enti pubblici e piccole aziende aggregarsi per costituire gruppi di autoconsumo collettivo e comunità dell'energia". (VV)

Leggi anche...
Acqua

Per numero è ancora l’area di Milano la capitale delle acque sorgive.

Gestione associata

Un sì unanime in Regione Lombardia

Agricoltura

Sono 960 i punti vendita a chilometro zero, 852 gli spacci in cascina e 100 i farmers’ market.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155