SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
BUONE PRATICHE

In Piemonte una comunità che auto consuma l'energia prodotta

23 Marzo 2021
 

Magliano Alpi, nel cuneese, è nata la “Comunità Energetica Rinnovabile Energy City Hall”, un modello organizzativo delle comunità locali basato su produzione e consumo sostenibile di energia da fonti rinnovabili, sviluppato con il supporto dell’Energy Center del Politecnico di Torino che potrebbe rappresentare un vero e proprio esempio virtuoso da seguire e replicare altrove in Italia. Nella sua implementazione gioca un ruolo fondamentale il Comune, che ha messo a disposizione un impianto fotovoltaico da 20 kilowatt di picco per poter condividere con la comunità l’energia prodotta e non autoconsumata dall’amministrazione. Operativa da dicembre 2020, la Comunità Energetica di Magliano Alpi ‘auto-consuma’ in gran parte l’energia prodotta, garantendo in questo modo a tutti i suoi membri di approvvigionarsi risparmiando, con generale beneficio all'approccio sostenibile. 


Girotto: "La rivoluzione è iniziata"
Gianni Girotto, attuale presidente della commissione Industria del Senato, ha commentato: "L’esperienza della comunità di Magliano Alpi è la pietra miliare della rivoluzione in atto, quella che consente di rovesciare la piramide energetica da una struttura con grandi operatori e grandi centrali a configurazioni che, dal basso, vedono cittadini, enti pubblici e piccole aziende aggregarsi per costituire gruppi di autoconsumo collettivo e comunità dell'energia". (VV)

Leggi anche...
BANDO

Presentazione delle domande on line entro il 20 luglio 2021, modalità e criteri di assegnazione.

I Comuni lombardi possono accedere da maggio 2015 alla banca dati della Regione Lombardia relativa al bollo auto.

SVILUPPO

Stanziati 300mila euro per Sulzano e Monte Isola, reduci dall'assalto alla passerella di Christo.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155