SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
BANDI

Fino a 45 milioni per l’illuminazione pubblica delle smart cities

18 Febbraio 2016
 

Con l'approvazione della Legge ‘Luce’, che persegue l'efficientamento degli impianti di illuminazione esterna, si conferisce consistenza anche economica alle politiche energetiche regionali, con un primo bando sull'Illuminazione Pubblica dei Comuni, dando la possibilità agli Enti Locali di ottenere vantaggi dalle tecnologie a nostra disposizione. Regione Lombardia interverrà attraverso un apposito bando per sostenere i Comuni nella direzione dei cambiamenti decisi e per rendere finalmente 'smart' i Comuni e le città che uniranno il risparmio energetico a servizi veramente intelligenti e precursori di possibilità di sviluppo: monitoraggio ambientale, gestione delle piazzole dei rifiuti, delle flotte comunali, connessioni WiFi, videosorveglianza gestione dei messaggi per le emergenze e quant'altro saranno il valore aggiunto di servizi inseriti nel più ampio progetto di riqualificazione urbana sostenibile con pratiche e tecnologie innovative.

Per questo bando saranno messi a disposizione fino a 45 milioni di euro in base al successo dell'iniziativa; la finalità è quella dell'abbattimento dell'inquinamento luminoso attraverso il miglioramento dell'efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica e dei costi gestionali, a cui sarà associata la diffusione di servizi tecnologici integrati. Ma la vera novità è data dall'opportunità che il beneficiario sia rappresentato da soggetti privati selezionati per l'esecuzione delle opere nell'ambito di un'operazione di partenariato pubblico privato.

Leggi anche...
Laboratori dell'innovazione

Dal capannone ai quartieri e ai parchi, i progetti sostenibili per il territorio dei Comuni

IDEE

E’ capace di auto-illuminarsi, in modo da non dover più provvedere all’illuminazione elettrica di strade, autostrade e piste ciclabili.

Rigenerazione urbana

Questo uno fra i tanti numeri di un volume sul tema presentato a Palazzo Chigi

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155