SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
BANDI

Fino a 45 milioni per l’illuminazione pubblica delle smart cities

18 Febbraio 2016
 

Con l'approvazione della Legge ‘Luce’, che persegue l'efficientamento degli impianti di illuminazione esterna, si conferisce consistenza anche economica alle politiche energetiche regionali, con un primo bando sull'Illuminazione Pubblica dei Comuni, dando la possibilità agli Enti Locali di ottenere vantaggi dalle tecnologie a nostra disposizione. Regione Lombardia interverrà attraverso un apposito bando per sostenere i Comuni nella direzione dei cambiamenti decisi e per rendere finalmente 'smart' i Comuni e le città che uniranno il risparmio energetico a servizi veramente intelligenti e precursori di possibilità di sviluppo: monitoraggio ambientale, gestione delle piazzole dei rifiuti, delle flotte comunali, connessioni WiFi, videosorveglianza gestione dei messaggi per le emergenze e quant'altro saranno il valore aggiunto di servizi inseriti nel più ampio progetto di riqualificazione urbana sostenibile con pratiche e tecnologie innovative.

Per questo bando saranno messi a disposizione fino a 45 milioni di euro in base al successo dell'iniziativa; la finalità è quella dell'abbattimento dell'inquinamento luminoso attraverso il miglioramento dell'efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica e dei costi gestionali, a cui sarà associata la diffusione di servizi tecnologici integrati. Ma la vera novità è data dall'opportunità che il beneficiario sia rappresentato da soggetti privati selezionati per l'esecuzione delle opere nell'ambito di un'operazione di partenariato pubblico privato.

Leggi anche...
Innovazione

L’anagrafe nazionale mette i cittadini al centro e rilancia il percorso verso servizi pubblici integrati e funzionali

APPUNTAMENTI

Il 23 e 24 settembre a Milano si discuterà anche dell'impatto del Covid sui trasporti.

Accanto all’impegno dei Comuni per contrastare la criminalità organizzata si muove un florido movimento antimafia che spesso ha collaborato e collabora con le amministrazioni. Tutti, compresi i cittadini, potranno dal 2016 utilizzare MafiaMaps, un’applicazione per smartphone e tablet che consentirà la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche sul fenomeno mafioso e sul movimento antimafia in tutta Italia.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155