SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Sostenibilità

Premiati i progetti per la città sostenibile

28 Dicembre 2016
 

Il Cresco Award Città Sostenibili, promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di ANCI e la partnership di aziende avanzate sul fronte della Sostenibilità, si propone di valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e di premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori. Il Premio rientra nel contesto della campagna europea “Sustainable Living In Cities”, promossa da CSR Europe di cui Fondazione Sodalitas è partner per l’Italia. I progetti presentati rientrano in tre categorie: sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Sei i progetti degli Enti locali vincitori per il 2016, due per ogni categoria.

Categoria sostenibilità ambientale
Comune di Capannori-Unione Capannori e Lucca (Toscana)

“Daccapo: I centri del riuso” è il progetto che aiuta le persone in condizione di povertà, recuperando i vestiti usati, che vengono stoccati, sistemati e ripuliti, per essere distribuiti alle persone che ne hanno bisogno. Un mix di nuovo welfare, riduzione degli sprechi e riuso dei beni.
Comune di Cantù (Lombardia)
“Guardiani della luce” è un progetto realizzato nelle scuole per educare bambini, insegnanti e personale ATA ad evitare gli sprechi energetici e ad utilizzare l’energia in modo più consapevole, promuovendo la cura ambientale in una prospettiva di sostenibilità dei consumi.

Categoria sostenibilità economica
Comune di La Spezia (Liguria)

P.E.R.C.O.R.S.I. è l’iniziativa che, in uno dei Comuni italiani con la popolazione più anziana, offre ai giovani nuove opportunità di vita e di lavoro facendo leva sull’economia emergente del settore turistico e migliorando l’offerta di servizi e infrastrutture culturali e sociali.
Comune di Castel del Giudice (Molise)
“Piccola comunità competente” combatte lo spopolamento di un Comune sceso a soli 350 abitanti, attraverso una strategia che comprende diversi interventi integrati: dallo sviluppo agricolo con il recupero dei terreni, ai servizi di assistenza sociale e sanitaria, fino al rilancio del turismo.

Categoria sostenibilità sociale
Comune di Milano (Lombardia)

“Spazio diurno/notturno per parenti di malati ospedalizzati” offre alloggi low cost ai parenti delle persone che arrivano a Milano da altre Regioni per farsi curare. L’iniziativa ha un duplice impatto sociale, perché è gestita da una cooperativa che dà lavoro a donne vittime di violenze e maltrattamenti.
Comune di Malegno-Comunità Montana di Valle Camonica (Lombardia)
“La valle accogliente” è il progetto che permette di gestire in modo più efficace e meno conflittuale l’accoglienza dei richiedenti asilo, realizzando un modello di micro-accoglienza grazie alla collaborazione tra 30 Comuni, la Prefettura di Brescia e le organizzazioni nonprofit del territorio.

(SM)

Leggi anche...
Trasporti

Torna a crescere la domanda di mezzi in condivisione e i cittadini apprezzano la sharing mobility

FINANZIAMENTI

I fondi assegnati in base al numero di abitanti e alla presenza di istituzioni universitarie.

INCENTIVI

Attesa da metà luglio la piattaforma a cui si accede con Spid per la richiesta di rimborso.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155