SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Approvate linee guida per la creazione a gestione delle discariche in Lombardia

3 Novembre 2014
 
La Giunta regionale della Lombardia ha approvato, in linea con quanto previsto dalle direttive comunitarie e dal nuovo Piano regionale Gestione rifiuti, le linee guida sulle discariche. Alla base del documento due principi: la discarica come soluzione ultima per lo smaltimento di quei rifiuti non altrimenti recuperabili o valorizzabili e la sostenibilità delle discariche, ovvero il raggiungimento di una qualità finale del deposito in equilibrio con l'ambiente, entro il tempo di una generazione. Già in fase di progettazione, verranno predefinite sia le modalità gestionali, che gli interventi di sistemazione finale, che dovranno consentire il controllo e la limitazione di tutti gli impatti generati e, a chiusura dell'impianto, la restituzione dell'area alla collettività.
Leggi anche...

Una classifica dei Comuni della regione che hanno una raccolta differenziata superiore al 65% e producono pochi rifiuti. Per la maggior parte sono piccoli Comuni,

Adottato nel luglio scorso, il Ptra Valli alpine, che coinvolge 45 Comuni delle province di Bergamo e Lecco, potrà essere approvato in Consiglio entro l’autunno

Iniziative

Il premio selezionerà i migliori progetti di sviluppo sostenibile

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155