SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Soluzioni smart

Una passeggiata che produce energia

21 Dicembre 2016
 

Dopo il dosso che ricava energia dal passaggio delle automobili che verrà installato a Concorezzo ecco dall’Ungheria il pavimento in plastica riciclata che converte l'energia dei passi in elettricità a impatto zero. Oltre che sui marciapiedi i pannelli potranno essere utilizzati anche sulle piste ciclabili.
Il progetto, che si chiama Platio, prevede l’installazione di pannelli composti da moduli fotovoltaici fatti di silicio cristallino, protetti da un involucro di plastica riciclata, in zone residenziali. Ogni metro quadrato di questi pannelli può garantire secondo i progettisti 160 watt di potenza. La società che ha progettato Platio fa sapere, inoltre, che alcuni di questi moduli potrebbero addirittura essere dotati di display collegati a siti web di notizie e informazioni sul traffico: la compagnia, infatti, lo ha definito infopavement. Al momento per l’applicazione e la produzione di Platio è stato lanciato un progetto crowdfunding.  

(SM)

Leggi anche...
Eventi

Quattro giorni dal 19 al 22 ottobre che coinvolgeranno tutti gli attori impegnati a raggiungere gli obiettivi dell’agenda 2030

FEDERALISMO

Premiate le società che si impegneranno a fornire energia verde. Risparmi per tutte le realtà del territorio.

Il provvedimento fa seguito ai danni provocati dagli eventi meteorologici in Lombardia tra il 25 dicembre 2013 al 14 marzo 2014, per i quali sono state attivate tutte le procedure.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155