SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
MECENATISMO

Il Teatro Sociale di Sondrio rinasce con l'Art Bonus

20 Gennaio 2016
 

Si deve al mecenatismo della Banca Popolare la risistemazione dell'antica struttura del Teatro Sociale di Sondrio: l’istituto di credito ha utilizzato l’Art bonus per contribuire «alla crescita culturale cittadina». Grazie a questo intervento può prendere il via la risistemazione dell’antica struttura teatrale dell’interrato, quella che insieme alla facciata testimonia la “mano”del Canonica: ricordiamo infatti che a progettare il Teatro è stato il migliore architetto che negli anni Venti dell’Ottocento si potesse trovare su piazza, Luigi Canonica, allievo di Piermarini. E che lo stesso ha svolto funzione di centro culturale e sociale della città sino all’occupazione militare delle truppe austriache nel 1848 e alla trasformazione in caserma, che lo ha reso inagibile sino al 1854.

 

Una donazione da 100mila euro
Approfittando delle possibilità messe a disposizione dall’Art bonus, lo strumento introdotto dal Governo nel 2014 sull’esempio di quanto accade da anni nei Paesi anglosassoni, l’istituto di credito sondriese ha donato all’amministrazione comunale 100mila euro da destinare al completamento della parte sotterranea del teatro.
Il sindaco Alcide Molteni, affiancato dal presidente della Bps, Francesco Venosta, dal consigliere delegato e direttore generale Mario Alberto Pedranzini, e dagli assessori Marina Cotelli (Cultura) e Gianpiero Busi (Bilancio) ha ringraziato l'Istituto di credito a nome della città e si è detto molto soddisfatto.

 

(VV)

Leggi anche...

il 50% delle presenze registrate nelle strutture arriva dall'estero. E Brescia vince per numero di proposte.

APPUNTAMENTI

A Milano, in particolare, spettacoli e momenti di condivisione in tutta la città.

ENOGASTRONOMIA

L'Assessore Cappellini in ValCamonica: "Il nostro impegno per promuovere la cultura identitaria".

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155