SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Cultura

Un anno di musica e arte a Cremona

17 Gennaio 2017
 

Cremona si prepara a un anno di celebrazioni musicali e artistiche dedicate a un suo cittadino illustre nato 450 anni fa nel capoluogo lombardo, Claudio Monteverdi.
“Per il mondo noi siamo la terra di Monteverdi, del Melodramma e di Stradivari” ha dichiarato il Sindaco Gianluca Galimberti. “È il nostro orgoglio. Per questo il 2017 è un anno straordinario. Ciò che insieme stiamo facendo riguarda non solo Cremona. Riguarda la Regione e il Paese. Riguarda l’Europa. E’ un risultato straordinario del Sistema Cremona che coinvolge la Lombardia e il Governo, che collabora con territori vicini e con i privati. E’ un esempio eccellente del brand territoriale che parla al mondo! Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per questo, a tutti coloro che ci hanno creduto, a tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto. Insieme continuiamo a lavorare per il rilancio di Cremona come capitale unica per musica, suono e violini, per la cultura che è volano di sviluppo e di economia!”.
Un anno speciale, dunque, che vedrà nuove produzioni, concerti unici, mostre e la crociera musicale lungo le terre amate da Monteverdi: Cremona, Mantova, Venezia. Tra le mostre merita una menzione quella intitolata Monteverdi e Caravaggio, sonar stromenti e figurar la musica sarà ospitata al Museo del Violino di Cremona, dall’8 aprile al 23 luglio 2017 e ricostruirà l’orchestra dell’Orfeo attraverso strumenti originali dell’epoca. Del pittore arriverà da Londra la tela Il suonatore di liuto.
Ovviamente ricco il cartellone musicale. Tutto il programma sul sito www.monteverdi450.it.

(SM)

Leggi anche...

La manifestazione rivolta a tutte le scuole italiane si terrà nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014 giornate in cui si svolgeranno letture ad alta voce in tutte le classi.

BANDO

Servirà a sostenere arte e cultura e si rivolge ai centri con meno di 5mila abitanti.

OPPORTUNITA'

Possono presentare domanda entro il 2/2/23 anche le realtà già esistenti, in via di riconfigurazione.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155