SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Cultura

Un anno di musica e arte a Cremona

17 Gennaio 2017
 

Cremona si prepara a un anno di celebrazioni musicali e artistiche dedicate a un suo cittadino illustre nato 450 anni fa nel capoluogo lombardo, Claudio Monteverdi.
“Per il mondo noi siamo la terra di Monteverdi, del Melodramma e di Stradivari” ha dichiarato il Sindaco Gianluca Galimberti. “È il nostro orgoglio. Per questo il 2017 è un anno straordinario. Ciò che insieme stiamo facendo riguarda non solo Cremona. Riguarda la Regione e il Paese. Riguarda l’Europa. E’ un risultato straordinario del Sistema Cremona che coinvolge la Lombardia e il Governo, che collabora con territori vicini e con i privati. E’ un esempio eccellente del brand territoriale che parla al mondo! Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per questo, a tutti coloro che ci hanno creduto, a tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto. Insieme continuiamo a lavorare per il rilancio di Cremona come capitale unica per musica, suono e violini, per la cultura che è volano di sviluppo e di economia!”.
Un anno speciale, dunque, che vedrà nuove produzioni, concerti unici, mostre e la crociera musicale lungo le terre amate da Monteverdi: Cremona, Mantova, Venezia. Tra le mostre merita una menzione quella intitolata Monteverdi e Caravaggio, sonar stromenti e figurar la musica sarà ospitata al Museo del Violino di Cremona, dall’8 aprile al 23 luglio 2017 e ricostruirà l’orchestra dell’Orfeo attraverso strumenti originali dell’epoca. Del pittore arriverà da Londra la tela Il suonatore di liuto.
Ovviamente ricco il cartellone musicale. Tutto il programma sul sito www.monteverdi450.it.

(SM)

Leggi anche...
Turismo

Pronto il bando per favorire la scoperta e lo sviluppo territoriale

SOSTEGNO

Il settore impiega 1,55 milioni di donne e uomini, oltre il 6 per cento del totale occupati.

Sport e turismo

Una giornata in otto falesie lombarde seguendo gli insegnamenti delle Guide alpine della regione

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155