Cremona si prepara a un anno di celebrazioni musicali e artistiche dedicate a un suo cittadino illustre nato 450 anni fa nel capoluogo lombardo, Claudio Monteverdi.
“Per il mondo noi siamo la terra di Monteverdi, del Melodramma e di Stradivari” ha dichiarato il Sindaco Gianluca Galimberti. “È il nostro orgoglio. Per questo il 2017 è un anno straordinario. Ciò che insieme stiamo facendo riguarda non solo Cremona. Riguarda la Regione e il Paese. Riguarda l’Europa. E’ un risultato straordinario del Sistema Cremona che coinvolge la Lombardia e il Governo, che collabora con territori vicini e con i privati. E’ un esempio eccellente del brand territoriale che parla al mondo! Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per questo, a tutti coloro che ci hanno creduto, a tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto. Insieme continuiamo a lavorare per il rilancio di Cremona come capitale unica per musica, suono e violini, per la cultura che è volano di sviluppo e di economia!”.
Un anno speciale, dunque, che vedrà nuove produzioni, concerti unici, mostre e la crociera musicale lungo le terre amate da Monteverdi: Cremona, Mantova, Venezia. Tra le mostre merita una menzione quella intitolata Monteverdi e Caravaggio, sonar stromenti e figurar la musica sarà ospitata al Museo del Violino di Cremona, dall’8 aprile al 23 luglio 2017 e ricostruirà l’orchestra dell’Orfeo attraverso strumenti originali dell’epoca. Del pittore arriverà da Londra la tela Il suonatore di liuto.
Ovviamente ricco il cartellone musicale. Tutto il programma sul sito www.monteverdi450.it.
(SM)