SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI
PA DIGITALE

Bergamo: le multe mandate a casa si pagano on line

13 Gennaio 2016
 

Da metà febbraio 2016, le multe emesse a Bergamo si possono pagare online, direttamente sul sito del Comune. Si tratta di un’innovazione di grande rilievo, in termini di facilitazione dei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione, che in diversi comuni di tutta Italia ha consentito di ridurre del 30% la percentuale di sanzioni non pagate. Per la città di Bergamo si parla, per il 2015, di circa 116mila multe.
Sul sito del Comune di Bergamo, nella sezione “servizi online”, si potranno pagare le contravvenzioni notificate tramite il verbale (ovvero quelle che arrivano a casa) e prese per non aver rispettato il codice della strada con carta di credito. Sarà anche possibile controllare la propria situazione pregressa e verificare se si hanno a carico vecchie multe non ancora pagate. Il sistema sarà molto semplice: basterà inserire il numero di protocollo del verbale, la targa del veicolo e la data della sanzione per accedere a una schermata nella quale verificare tutte le informazioni riguardanti la multa, la foto della targa scattata durante l’infrazione nel caso di violazione di una Ztl dotata da occhio elettronico e l’eventuale ricevuta di ricezione del verbale.

 

Verso l'applicazione anche alle multe lasciate sul parabrezza
“Si tratta di un primo passo verso uno snellimento sostanziale del pagamento delle sanzioni", spiega l’Assessore all’innovazione Giacomo Angeloni, precisando anche "lavoreremo nel corso del 2016 anche per poter garantire il pagamento delle sanzioni che vengono lasciate sul parabrezza delle auto che contravvengono alle norme del codice della strada".
La Polizia Locale del Comune di Bergamo già da tempo ha avviato delle procedure per evitare il più possibile erronee notifiche o invio di verbali ai cittadini, lavorando per “pulire” i database: grazie anche al sistema del pagamento online sarà possibile garantire un sistema ancora più accurato e preciso, consentendo di verificare in tempi brevissimi eventuali insoluti.

(VV)

Leggi anche...

Intervista a Vittorio Valtolina: responsabile ufficio tributi e polo catastale di Monza e vicepresidente Anutel

Il Ministero dell'Interno dal 6 giugno ha ridotto i tempi di attesa per il rilascio dei passaporti agli italiani che risiedono all'estero.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155