SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI
da ANCI LOMBARDIA
Finanza locale

Decreto Milleproroghe: importanti risultati raggiunti dall'azione di Anci

9 Gennaio 2017
 

Anci ha ricevuto le risposte che attendeva dal Decreto Milleproroghe, come ha evidenziato il Presidente Antonio Decaro commentando la pubblicazione del testo del decreto-legge sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 30 dicembre (e disponibile in questa pagina).
Il Sindaco di Bari ha dichiarato che i Comuni hanno "ottenuto importanti correttivi su questioni urgenti sollecitate dall’Associazione. In particolare è di grande rilievo lo slittamento al 31 marzo 2017 dei termini per l’approvazione dei bilanci di previsione, la proroga delle graduatorie dei concorsi approvate dopo l’entrata in vigore del Dl 101/2013, quella al 31 dicembre 2017 dei contratti del personale a tempo determinato delle città metropolitane".
Altro risultato importante raggiunto dall'Associazione dei Comuni è "il differimento dell’obbligo di gestione associata delle funzioni fondamentali dei piccoli Comuni, per la quale abbiamo condiviso con il Governo la necessità di una nuova norma” afferma Decaro, che continua considerando come "l’allineamento al 2020 delle concessioni per il commercio ambulante pone poi i Comuni in condizione di lavorare in maniera adeguata sull’applicazione della Bolkestein”.

Il Presidente Anci non dimentica però di rilevare che, "mentre esprimiamo apprezzamento per la sensibilità su questi punti, dobbiamo ricordare la necessità di affrontare quelle questioni, pure in rilievo per i Comuni, che non hanno trovato risposta nella Legge di Bilancio”.

Il decreto Milleproroghe è in vigore dal 30 dicembre 2016, data della pubblicazione in Gazzetta. Per illustrarne i contenuti Anci ha emanato una nota di lettura che pubblichiamo in questa pagina e che sarà illustrata nel corso del seminario sulla Legge di stabilità 2017 del prossimo 13 gennaio. (LS)

Leggi anche...

L'accordo permetterà ai Comuni e alle Province di utilizzare i loro residui passivi che potranno essere spesi sui territori.

SEMPLIFICAZIONE

Comune Semplice presentato a Bergamo: "Stesso impatto del superamento del Patto di Stabilità".

da ANCI LOMBARDIA
Emergenza

Alle scadenze gli enti pagheranno solo la quota interessi

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155