È stata istituita dal Parlamento una nuova Commissione d’inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni agli amministratori locali.
La Commissione dovrà svolgere indagini sulle reali dimensioni, condizioni, qualità e cause delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali; valutare la natura e le caratteristiche dei motivi che hanno provocato un incremento delle intimidazioni; verificare la congruità della normativa vigente in materia e della sua applicazione; accertare il livello di attenzione e la capacità di intervento delle autorità e delle pubbliche amministrazioni, centrali e periferiche, competenti a svolgere attività di prevenzione delle intimidazioni; proporre soluzioni di carattere legislativo e amministrativo al fine di realizzare la più adeguata prevenzione e il più efficace contrasto delle intimidazioni per garantire il migliore e libero esercizio delle funzioni attribuite agli enti e agli amministratori locali.
Avrà, poi, tempo sei mesi per presentare una relazione. La deliberazione del Senato della Repubblica è stata pubblicata sulla G.U. n. 239 del 11.10.2013.