SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Regione, parte l'iter del Patto di Stabilità Territoriale

10 Agosto 2015
 
Con la deliberazione n. 3987 del 4 agosto 2015 è stato avviato l’iter del Patto di Stabilità Territoriale con la richiesta di parere sui criteri alla commissione Bilancio del Consiglio Regionale e al Consiglio delle Autonomie Locali.
Gli obiettivi del proveddimento sono diversi: alleggerire i vincoli di finanza pubblica per gli Enti Locali lombardi; rilanciare gli investimenti a vantaggio del sistema produttivo lombardo; velocizzare i pagamenti della PA.
In una nota dell’assessorato all’Economia, Bilancio e Semplificazione di Regione Lombardia, si legge che ”i criteri di riparto nel complesso sono confermati, vengono però rivisti alcuni punti". E in particolare: aumentare la quota ripartita tramite gli Indici di Virtuosità dal 12 al 20%; prevedere una quota del plafond sperimentale per i comuni terremotati del 5% (il governo ha previsto misure solo per gli enti locali dell’Emilia Romagna); introduzione di una misura sperimentale per i comuni che devono provvedere a pagamenti in base a sentenze definitive o escussione di fidejiussioni o alla restituzione di somme a Regione Lombardia; aumento della quota attribuibile a un singolo comune; prevista anche una riserva del 30% per i comuni sotto i 5mila abitanti”.

Oltre un migliaio di enti locali coinvolti

Sempre secondo l'Assessorato all'Economia, in Lombardia oltre 1000 enti locali sono in regola con i pagamenti e non hanno potuto beneficiare del riparto effettuato nel mese di Aprile ai sensi della legge di Stabilità. Nel mese di settembre saranno contattati tutti i comuni e le province così da procedere al riparto di spazi finanziari per il 2015 per oltre 160 milioni di euro.

(VV)
Leggi anche...

In organico personale di origine straniera che parla cinese, arabo, spagnolo, inglese e francese. La clientela viene indirizzata non per il servizio richiesto, ma per la lingua parlata dall'impiegato.

1546 Comuni in Lombardia sono una forza, ma soprattutto una risorsa di idee, progetti e realizzazioni, al di là di ogni Patto. Facciamoli conoscere.

BUROCRAZIA

A causa delle lungaggini del Governo centrale, i comuni non possono accedere ai finanziamenti, nemmeno in caso di emergenza.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155