SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI
FINANZIAMENTI

ANCI, in arrivo i fondi infanzia e piano servizi per i Comuni riservatari

14 Dicembre 2015
 

Grazie alle sollecitazioni di ANCI ai competenti soggetti istituzionali, le risorse relative al Fondo nazionale infanzia e adolescenza e al Piano per lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi socio-educativi per la prima infanzia sono destinate ad essere sbloccate entro la fine del 2015. "Si tratta delle risorse previste dalla legge 285/97, poco meno di 29milioni di euro, che saranno ripartiti tra i 15 Comuni riservatari, tra cui Roma, Firenze, Catania, Bologna, Milano, Torino, Palermo, Venezia, per finanziamenti legati alla progettazione dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza", ha spiegato Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze e presidente della commissione Istruzione, politiche educative ed edilizia scolastica di ANCI. 

 

Servizi necessari a garantire servizi per bambini e ragazzi

Le risorse in oggette sono state, da parte di molti enti locali, già impegnate e spese per dare continuità a servizi che assicurano diritti e opportunità per migliaia di bambini e ragazzi che vivono nelle principali città italiane "con risvolti anche sull'occupazione di molti educatori e operatori sociali, resi ancora più necessari dalla contingenza economico sociale che stiamo attraversando in questi anni", continua Giachi. Risorse che si sono assottigliate negli anni e che ANCI in più occasioni ha chiesto che venissero riportate almeno allo stanziamento iniziale di 35 milioni di euro.

(VV)

Leggi anche...

E' disponibile il vademecum "Partecipazione dei Comuni al contrasto dell'evasione fiscale e all'accertamento" elaborato dall'Agenzia delle Entrate in collaborazione con Anci Lombardia

Al via le operazioni di monitoraggio del lavoro flessibile. Gli enti già registrati nel nuovo sistema integrato del Dipartimento della Funzione Pubblica riceveranno le credenziali di accesso tramite apposita mail inviata al responsabile del sistema per ciascuna amministrazione.

Regione Lombardia ha firmato un accordo da 6 milioni di euro che garantirà la sicurezza dei visitatori di Expo, ma non solo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155